Per quanto sembri scontato non basta solo scrivere per comunicare, bisogna anche essere letti. Uno dei canali di diffusione della “web notizia” è rappresentato dai flussi RSS. Il valore di un contenitore unico.
Comunicare attraverso notizie scritte è ormai alla portata di tutti. ImprendiNews ne ha fatto la sua missione. Internet attraverso siti, portali e testate editoriali ha prodotto e continua a produrre una quantità incalcolabile di contenuti.
Uno dei modi più intelligenti per raggiungere il lettore attraverso articoli completi o loro riassunti è certamente il flusso RSS. Prima di contestualizzare l’argomento su ImprendiNews leggiamo la spiegazione che ci offre Wikipedia.
RSS
RSS (acronimo di RDF Site Summary[1], spesso riportato come Really Simple Syndication[2] o Rich Site Summary) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l’estensibilità e la flessibilità. L’applicazione principale per cui è noto sono i flussi RSS che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.
RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, …). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.
Tutto quanto scritto dalla redazione o da un inserzionista MyComm sarà quindi rilevabile dai lettori RSS che porteranno le notizie inserite su ImprendiNews direttamente nei computer dei nostri e vostri lettori. Chi troverà interessante l’opera di ImprendiNews riceverà quindi tutte le segnalazioni relative alle ultime notizie.
Il vantaggio, l’importanza, di comunicare collettivamente attraverso un contenitore unico farà in modo che il lettore segua ImprendiNews per determinati interessi, ma abbia anche gli aggiornamenti di chi comunque gli capiterà sotto gli occhi. Quello che non interessa oggi per passione o lavoro potrebbe essere una necessità domani.
La notizia del fabbro potrebbe far bene al panettiere o viceversa. L’immagine di apertura, l’immagine in evidenza, mostra come SiPuò.Design sia stato rilevato da un flusso RSS di ImprendiNews.
La forza di ImprendiNews è proprio la sommatoria delle sue notizie che unifica una comunicazione altrimenti frammentata e destinata ad un numero decisamente più ridotto di letture.
In A beautiful mind il protagonista Prof. Nash spiega proprio come se tutti concorrono allo stesso obbiettivo le probabilità di successo saranno ridotte, mentre invece se invece non si sovrappongono gli interessi le probabilità di riuscita aumenteranno.
Vista in ambito ImprendiNews questa teoria potrebbe essere validamente interpretata come: unirsi nell’esperienza di comunicare attraverso un unico vettore non potrà che rafforzare il vettore comune senza dover necessariamente duplicare un’esperienza anche costosa.
Questa potrebbe essere la teoria delle dinamiche dominanti di ImprendiNews.
L’espressione l’unione fa la forza è forse la chiosa più adeguata a questa trattazione.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments