Menu

Capire le varie tribù di internet

0

Su internet, una tribù è un gruppo accomunato da un interesse e da una certa cultura.

È abbastanza chiaro che il mondo fisico non è la fisica. (Clifford Geertz)

La storia di internet è abbastanza recente in termini assoluti, ma le diverse culture del web sono in continua evoluzione e meritano di essere studiate con gli strumenti dell’antropologia e dell’etnografia.

Oggi si usa spesso il termine tribù per indicare un gruppo di persone accomunate da un interesse che si ritrova abitualmente su internet.

Quando studiavo antropologia all’università, mi interessava particolarmente il contributo importante di un antropologo statunitense, Clifford Geertz.

Egli comprese che spesso il significato delle ricerche nel campo dell’antropologia veniva profondamente cambiato dal modo di vedere le cose degli studiosi. Questa visione del mondo è condizionata dalla cultura di appartenenza e dalle convinzioni che possiamo avere.

Clifford Geertz cercò di spiegare i rituali delle società che studiava non in base alla propria cultura, ma al significato che essi avevano all’interno della società studiata. Questo tentativo di mettersi al posto di chi ha un’altra cultura per comprenderne l’universo culturale è sicuramente un modo intelligente per capire una cultura.

La stessa cosa si può dire delle varie tribù che si ritrovano su internet. Oggi il mondo del web permette di paragonare qualsiasi cosa, anche culture effimere o in rapida evoluzione, idee virali, modi di fare che nascono e si diffondono sul web.

Internet fornisce utili strumenti per il marketing e ci dà anche la possibilità di conoscere bene la tribù alla quale vogliamo rivolgerci. Spesso ci rivolgiamo a un gruppo specifico perché abbiamo gli stessi interessi, per cui non serve più di tanto approfondire i concetti alla base di questa cultura particolare perché li conosciamo già.

Ma per avere un seguito nella nostra nicchia di mercato, dobbiamo porci dal punto di vista di chi si sente parte di questa cultura specifica e soprattutto dobbiamo seguirne i rituali con la consapevolezza del loro significato all’interno di quella cultura.

Per questo i modi di fare e le best practices per raggiungere un risultato possono cambiare in base alla tribù di internet alla quale ci si rivolge. È perciò utile studiare e mettere in pratica quei codici di comportamento che sono ritenuti normali e essenziali nella tribù a cui ci rivolgiamo.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments