Vediamo oggi cosa sono i big data e come si possono usare per l’innovazione nel business.
Definizioni di Big Data
Ecco qui alcune definizioni dei big data che ho trovato sul web. I riferimenti li trovate nei link alla fine della pagina.
- Big data è un termine ampio per degli insiemi di dati così grandi o complessi che le tradizionali applicazioni per l’elaborazione dei dati sono inadeguate. Le sfide includono l’analisi, il reperimento, l’elaborazione dei dati, la ricerca, la condivisione, lo stoccaggio, il trasferimento, la visualizzazione, e la privacy dell’informazione.
- I big data sono insiemi di dati estremamente grandi che possono venire analizzati usando computer per rivelare schemi, trend e associazioni, specialmente correlate al comportamento umano e alle interazioni umane.
- Molti degli investimenti in Information Technology va nella direzione di gestire e mantenere i big data.
- Big data è una sigla usata per descrivere un volume massiccio di dati sia strutturati che non-strutturati che è così ampio da rendere difficile la loro elaborazione usando le tecniche dei database e software tradizionali.
- Big data sono i nuovi strumenti che ci aiutano a trovare dati rilevanti e analizzare le loro implicazioni.
- Un esempio di big data potrebbe essere petabytes o exabytes di dati consistenti in miliardi di informazioni di milioni di persone – tutti provenienti da fonti diverse (per esempio web, vendite, centri assistenza clienti, social media, dati dei dispositivi mobili e così via). Questi dati sono tipicamente debolmente strutturati che sono spesso incompleti e inaccessibili.
Una ricerca sui Big Data
Ecco infine cosa emerge da una ricerca BCG citata da key4biz.it:
- C’è un forte legame tra innovazione e big data.
- La maggior parte delle aziende che usano i big data sostengono che questi strumenti iniziano a essere efficaci e redditizi.
- La ricerca afferma che le aziende leader nell’uso dei big data hanno ricavi più alti del 12% rispetto a quelle che non li usano.
I risultati parlano da soli e siamo solo agli inizi. È importante capire cosa sono i big data e rimanere aggiornati sui trend e sulle possibilità che ci offrono.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments