Molte imprese di successo sono nate da un’intuizione, da quell’idea che ha dato loro una posizione di mercato. È il caso di INK Project.
Valerio Tagliacarne è uno di quegli imprenditori che hanno costruito la loro attività basandosi sull’intuito che quella certa idea era “l’idea buona”. Di seguito vi proponiamo un comunicato stampa racconto che vi farà comprendere l’avventura intrapresa da Valerio.
Comunicato stampa
Come trasformare in un business di successo la passione per i PEZZI UNICI
A tu per tu con Mr. INK
Valerio Tagliacarne, il creatore di INK – il marchio dei PEZZI UNICI.
Oggi chi vuole differenziarsi, distinguersi, esprimere la propria personalità UNICA per raccontare la propria Storia, anche attraverso ciò che indossa, non può prescindere da Inkproject.it.
Chi meglio di questa piccola impresa tutta Made in Italy, ormai di successo, nata nel pieno della crisi economica è titolata a parlare di “differenziazione” e di “unicità” ? Nonostante il mercato non favorevole – INK nasce ufficialmente l’1 ottobre 2008, 15 giorni dopo il fallimento della Lehman Brothers – l’imprenditore Valerio Tagliacarne, pavese classe 1975, ha così fortemente creduto nella sua idea, nella sua passione da far nascere un’iniziativa innovativa e di profitto.
Nella sua vita lavorativa precedente, prima di essere imprenditore, è stato agente di commercio nel settore della gioielleria. Ed è stata proprio la frequentazione dei negozi tradizionali che gli ha fatto comprendere che era tempo di creare qualcosa di nuovo, di più “contemporaneo” rispetto alle proposte usuali. Aveva percepito che il consumatore voleva provare nuove emozioni che il gioiello tradizionale non riusciva a trasmettere.
Ma conosciamo Mr. INK più da vicino, per scoprire chi è, da dove viene, le sue passioni …
Solo così potremo capire da dove scaturisce questo “prezioso” progetto, che ha la sua origine nel mondo della gioielleria ma che mira alla creazione di un LifeStyle Brand. Infatti, grazie al mondo di creazioni personalizzate, “su misura”, di INK si può parlare della nascita di una vero e proprio ‘Stile di Vita’ focalizzato sull’opportunità di esprimere la creatività e la storia esclusiva di ciascuno di noi attraverso la co- creazione di prodotti e manufatti. E’ proprio dal principio di UNICITA’ che nel 2008 nasce INK, quando Valerio decide di dare spazio alle parole, ai simboli che scrivono la Storia personale di ognuno di noi e tatuarli su gioielli, PEZZI UNICI realizzati a mano, incisi e inchiostrati. Ecco il vero protagonista dei gioielli INK – fonte di ispirazione per il nome del marchio: l’inchiostro.
L’incontro con questo elemento è stato importante e rivoluzionario per Valerio che, fin da piccolo, ne veniva affascinato dalle vetrine della cartoleria di quartiere e ne ha sempre riconosciuto il potenziale narrativo … un liquido intriso di promesse e di storie da raccontare.
L’inchiostro da sempre rappresenta lo strumento per eccellenza della comunicazione scritta, che permette di trascrivere pensieri, emozioni. Un grande alleato della creatività, anche e soprattutto in quest’era che vive e si nutre di digitale e social networking.
Nel mondo di INK l’inchiostro è un affascinante ORO nero a cui, grazie al “progetto INK”, si vuole trovare una seconda vita e trasformarlo in un veicolo di emozioni, in uno strumento dell’anima nuovo E contemporaneo, in un accessorio in cui il suo utilizzo contrasti il sempre più inferiore uso sulla carta.
Come nasce INK?
Nasce dal desiderio di riunire tre passioni: la scrittura, la ricerca interiore e la ricerca di metodi non convenzionali di comunicazione e di espressione.
Tutte le creazioni INK hanno un’anima, “un qualcosa in più”… che è il cuore dei nostri clienti, le emozioni che trasmettono attraverso i loro messaggi, le parole e i significati che scelgono di incidere sui gioielli. La totale personalizzazione rende il gioiello un tutt’uno con la personalità di chi lo indossa e diventa un accessorio dell’anima. Quello che deve sempre emergere nelle nostre collezioni è unicità di ogni gioiello Made by INK: tutto ciò che realizziamo è un vero e proprio “Pezzo Unico”, co-creato con i nostri clienti. Abbiamo la fortuna di incidere le parole che più fanno battere il cuore delle persone, degli uomini e delle
donne che vogliono indossare qualcosa di profondamente significativo.
Come si può definire INK?
INK è innanzitutto un “INKspiration brand”, ci piace pensare di essere una fonte di ispirazione per i nostri clienti, che sono poi i nostri migliori creativi! Un marchio che possa stimolare alla ricerca di qualcosa che abbia senso e significato per chi ci sceglie. Le frasi che quotidianamente ci arrivano, le idee che spontaneamente ci vengono proposte sono il motore della nostra attività. INK è un marchio puramente creativo, una piattaforma neutra su cui far esprimere la creatività dei nostri clienti.
INK oggi?
INK nasce come Home Made Brand … siamo partiti in tre. Oggi il gruppo di lavoro che ogni giorno ha il contatto con le richieste dei clienti e ne realizza gli ordini è composto da 10 persone. Inoltre oggi INK offre lavoro a poco meno di una decina di artigiani locali e possiamo contare su 250 rivenditori su tutto il territorio nazionale … in crescita continua. Quando è iniziata questa avventura, nel 2008, era sicuramente un periodo di forte tensione dell’economia, non che non lo sia ancora adesso, ma innamorato della sua idea, Mr. INK sapeva che il mercato l’avrebbe saputa cogliere. Oggi i mercati sono certamente astratti ma fatti di persone reali che hanno bisogno di esprimere la loro unicità, di scappare dall’omologazione, dalla globalizzazione dei gusti e dello stile personale. Siamo consapevoli di essere di fronte ad una vera e propria ristrutturazione del sistema dei consumi, non è vero che non si consuma più, è vero che lo si fa in maniera diversa.
INK domani?
L’evoluzione del progetto INK è il frutto di un continuo e costante feedback tra la creatività dei nostri clienti e il nostro know-how al loro servizio. Le migliori collezioni, le migliori frasi, i claim più azzeccati sono loro. La nostra prospettiva per il domani è quella di diventare un marchio di riferimento di una nuova artigianalità italiana. Saper ascoltare i mercati con un orecchio diverso, anche grazie ai social. Il gioiello non è certo un “must” dell’economia pavese, dove siamo nati, ma abbiamo saputo creare lavoro. Per il futuro ci auguriamo di continuare a fare meglio.
Dove vuole arrivare INK?
.. Sempre più nel cuore delle persone che ci scelgono, fornendo loro altri modi per emozionarsi, sorprendersi e per ricordare loro che sono “PEZZI UNICI”.
Si sente un produttore della nuova generazione?
Beh a questa domanda sarebbe giusto rispondessero altri … senza dubbio stiamo vivendo una nuova era, la velocità di cambiamento avvertita negli ultimi anni è davvero forte. Questo nuovo paradigma porta con sé grandi opportunità.
L’utilizzo dei social è fondamentale, oggi le nuove vetrine sono potenzialmente sui palmari di ogni singolo individuo del globo e non più solo nei metri quadri davanti al proprio negozio o nello stand della fiera di settore di turno. Se li utilizzano i grandi brand è obbligatorio che lo facciano anche i piccoli. Perché puoi avere i prodotti più “giusti” del mondo ma se li conoscono in pochi, pochissimi, non si va molto lontano. Facebook è uno dei social, non è certo l’unico, ma è il più frequentato. La prima vera accelerazione all’attività l’abbiamo avuta dopo aver utilizzato i social network come canale principale dove veicolare la nostra comunicazione. L’utilizzo delle piattaforme digitali gratuite diventerà sempre più uno strumento fondamentale per la ricerca di nuovi canali distributivi e renderà obsoleti o semplicemente meno fondamentali altri canali, spesso molto costosi. L’utilizzo dei social come acceleratori non è più un’opzione ma sempre più un obbligo … è la “disruption digitale” che sta colpendo tutti i settori.
Com’è Mr. INK? Tre tratti per auto-definirsi
Uso tre aggettivi con cui mi hanno definito altre persone: Pragmatico, Coraggioso, Creativo
Qual frase ama indossare più spesso?
Un anello a fascia alta con la frase di un amico scrittore “Realizzare quello che si ha dentro è facilissimo o difficilissimo … ma è l’unico motivo per cui siamo qui” … una frase che racchiude per me una profonda verità.
E chi è l’Uomo INK?
Sicuramente un uomo che ama distinguersi, che non ha paura di esprimere le cose che ha dentro. Sensibile, attento a sé e agli altri, coraggioso e fortemente appassionato.
C’è una frase che l’ha colpita di più?
Non ci sono dubbi: “Siamo portatori sani di unicità”. Una frase mandataci dallo scrittore ed editorialista Valentino Odorico, diventato poi amico di INK, per me importantissima perché racchiude l’essenza di INK
Le “parole d’ordine di INK”?
Made in Italy, Artigianalità, Ispirazione, Innovazione, Digital Disruption, Perseveranza, Talento…
Come sarà questo 2015?
Mi auguro bello come il 2014 … Abbiamo diversi progetti in cantiere … la ristrutturazione completa del nostro sito, frutto di un percorso di storytelling fatto insieme all’azienda leader Story Factory, una collaborazione “profumata” con Omnia Profumi, che ha realizzato per noi due fragranze INK e pINK e con cui stiamo creando le prime bottiglie di profumo con etichette in argento personalizzabili.
Un ringraziamento?
A tutti coloro che hanno partecipato, in un modo o nell’altro, allo sviluppo del progetto e ovviamente a tutti le donne e gli uomini che da oltre 6 anni ci affidano le loro parole più preziose.
Per avere maggiori dettagli sulle collezioni INK, visitate:
il sito Inkproject.it e Inkids.it
la Pagina Facebook
il Blog di Valerio Tagliacarne, tutto sul mondo Ink: Valeriotagliacarne.com
Twitter: @INKPROJECT
Per ulteriori informazioni:
Puntoeacapo
Enrica Pezzi
mob: 392 9095614
enricap@puntoeacapo.info
Annalisa Bernacchi
mob: 320 8748928
annalisab@puntoeacapo.info
Ufficio Stampa Puntoeacapo
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