Oggi ci occupiamo delle nuove professioni web che ci porteranno nel futuro del business.
Quando si parla di professioni web, bisogna tenere in considerazione che siamo in un ambito in continuo sviluppo. Quando ho iniziato a lavorare nel web nel 2008, la situazione era molto diversa da oggi. Allora andava di moda parlare del Web 2.0 e si intravvedevano le possibilità di una comunicazione sui diversi canali multimediali e sociali che stavano crescendo sul web.
Il World Wide Web ha ormai superato i venti anni di esistenza, anche se la storia di Internet inizia molto prima. Quando si parla di World Wide Web, non bisogna dimenticare le enormi potenzialità grafiche e multimediali che nel web degli inizi potevano solo essere immaginate.
Molte professioni web da allora si sono evolute, oppure sono scomparse. A ogni periodo della storia del web corrispondono particolari esigenze delle aziende e del mercato che trovano la loro soddisfazione in determinate figure professionali. Quindi per lavorare nel web bisogna sempre essere aggiornati e al passo con i tempi. Se non siete tra quelli che plasmano il futuro con le loro idee, almeno provate ad essere tra quelli che seguono i nuovi trend delle professioni web.
Non si tratta di un discorso dedicato solamente agli appassionati di tecnologia o di web. Viviamo un cambiamento di paradigma tecnologico che ha determinato un periodo di crisi e di incertezza per molte aziende, e si va avanti solo se riusciamo a capire le potenzialità del web e a reinventare il nostro business facendolo evolvere in continuazione.
Ormai non esistono più aziende che non abbiano a che fare con il web. Rivolgersi a persone esperte nelle nuove professioni web può essere quindi una valida strategia se si vuole continuare con successo il proprio percorso di business.
Per chi volesse approfondire questo argomento, c’è un libro di Giulio Xhaet che approfondisce le competenze delle nuove professioni web.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments