Si parla tanto di legge dell’attrazione, ma di cosa si tratta concretamente?
La legge dell’attrazione è un argomento molto alla moda ultimamente. Il principio è il seguente: se penso spesso a ciò che voglio ottenere, prima o poi finirò per ottenerlo davvero. “Il simile attrae il simile” è un principio già presente nei dialoghi di Platone.
Se il mio pensiero è simile a ciò che desidero veramente, allora questo si manifesterà prima o poi nella mia vita.
Non è solo un principio astratto. Infatti più mi allineo mentalmente con ciò che voglio ottenere, più noto cose interessanti che possono aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo. Così elaborando il mio progetto e visualizzandolo in tutti i suoi aspetti, posso prepararmi a realizzarlo davvero.
Nel mio scenario ideale posso vedere i probabili ostacoli che incontrerò e preparare contromisure efficaci. Il ruolo della visualizzazione non è semplicemente sognare ad occhi aperti, ma è preparare al meglio la realizzazione del progetto.
Un’azione ben pianificata ha più probabilità di successo di progetti improvvisati.
Spesso i nostri fallimenti derivano dal fatto di non aver fatto i conti con la realtà nella fase di progettazione.
Ma mettiamo da parte la parola fallimento, perché ogni esperienza porta in sé un prezioso insegnamento.
Se prendiamo l’abitudine di elaborare il feedback di ogni esperienza, positiva o negativa che sia, siamo in grado di imparare sia dai nostri successi che dai nostri insuccessi.
Nel processo creativo che porta al successo ci sono dunque tre fasi principali:
- Fatevi venire più idee possibili.
- Elaborate le idee migliori in progetti dettagliati e realistici.
- Pensate a tutti gli ostacoli che potete incontrare e cercate di capire le critiche alle quali il vostro progetto può andare incontro.
È dalle idee che viene il guadagno. Avendo di continuo idee nuove, si possono scegliere quelle migliori e valutare che possibilità di successo hanno. Il guadagno viene dalla capacità di creare valore per gli altri.
Usate le vostre idee migliori per risolvere problemi agli altri e fatevi retribuire in funzione del guadagno che hanno ottenuto i vostri clienti grazie a voi.
Ognuno di noi è una fonte di idee inesauribile. Mettiamo le nostre idee a disposizione degli altri e aumenteremo il nostro guadagno e quello degli altri.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments