«La gente che non è in grado di motivare se stessa deve accontentarsi della mediocrità, non importa quanto impressionanti siano le loro capacità.» (Andrew Carnegie)
Il Dott. Angelo Caroè – Consulente HR per Torino e provincia – ci presenta l’attività di I-Profile fondata sul principio che valorizzare le rissose umane dell’impresa e motivare correttamente i soggetti operativi equivale a tutelare e accrescere il “patrimonio umano” dell’azienda.
Ho sempre avuto una convinzione che si è poi affermata come realtà sul terreno del lavoro:
L’imprenditore motivato che sa motivare e formare i dipendenti e colui che avrà dei “collaboratori” a libro paga e non dei semplici dipendenti. Occorre partecipare al sogno, alla visione e agli obbiettivi del Capitano per desiderare che la nave proceda verso una meta e non si accontenti di rimanere a galla …
Ora vi lascio alla presentazione certo che si ritornerà a parlare di I-Profile invitandovi a visitare due siti web I-Profileedac.it, Angelocaroeconsulentepmi.com e a contattare il Dott. Caroè per email o per telefono al numero 392 13.78.47.6.
Presentazione servizi I-Profile
I nostri servizi
Quando si parla di “gestione e motivazione del personale” molte aziende o imprenditori pensano ci si riferisca ad organizzare un bell’evento o a portare i propri collaboratori a partecipare ad una convention fuori dall’azienda così da dargli “quella botta di motivazione” necessaria affinché affrontino con maggior entusiasmo e partecipazione le attività dei loro ruoli.
Invece, non solo questi approcci tendono alla meglio ad avere un effetto limitato nel tempo ma, come ci ha segnalato più di un imprenditore, se slegati da un programma strutturato di gestione e miglioramento del personale che includa sia il miglioramento dello stile di leadership dell’imprenditore che un’analisi attitudinale delle persone che compongono il team, potrebbero anche avere degli effetti diametralmente opposti a quelli che si intendeva realizzare.
Sono tante le aziende italiane che hanno investito tempo e denaro in estesi programmi di formazione del personale per poi ritrovarsi, alcuni mesi e decine di migliaia di euro dopo, allo stesso esatto punto di partenza. Tali aziende hanno investito in corsi di formazione ma non sono mai andate alla radice dei problemi affrontando ciò.
Analisi del personale
Hai persone di talento che ricoprono i ruoli chiave della tua azienda? Per ricoprire certi ruoli ci vogliono certe persone, per sapere CHI sarà veramente in grado di fare CHE COSA ci sono i servizi di analisi delle Risorse Umane di I-Profile. Attraverso un costante lavoro di ricerca e sviluppo e grazie al monitoraggio di decine di migliaia di collaboratori all’interno delle aziende italiane, i-Profile ha messo a punto una serie di strumenti per l’analisi del personale che permettono di:
- misurare l’efficacia e la qualità delle risorse umane presenti in azienda.
- prevedere comportamenti e produttività.
- strutturare interventi ad hoc per porre rimedio alle lacune dell’organico di qualunque impresa.
Tramite i suoi servizi di Ingegneria del Personale o “Personnel Engineering” i-Profile è in grado di aiutare l’imprenditore a costruire il team più efficace possibile al fine di raggiungere gli obiettivi dell’azienda. Ognuno di noi oggi deve prestare sempre di più l’attenzione ad avere il team composto dalle persone giuste. Innumerevoli ricercatori ed esperti concordano: oggi la differenza in un’impresa la fanno le persone.
Selezione del personale
«L’inserimento di persone, l’inserimento di giovani talenti, spesso riaccende, motiva e rende meno stagnanti anche le persone che già esistono all’interno della struttura». (Paolo Ruggeri)
È affascinante vedere quanto l’imprenditore stesso spesso abbia un “ringiovanimento culturale” quando viene inserita in azienda una persona nuova motivata e con caratteristiche positive. L’inserimento di un nuovo talento accelera lo sviluppo culturale della nostra azienda, ringiovanisce i manager ed agisce come un rinfresco automatico su tutta la struttura. La mancanza di nuovi inserimenti significa stasi e, con la velocità dei mercati di quest’era moderna, LA STASI SIGNIFICA MORTE. Non stiamo parlando qui di inserire manager super esperti e dagli stipendi proibitivi, stiamo parlando di inserire persone le cui qualità ed attitudini forniscano nuovo vigore e entusiasmo a settori dell’azienda che non stanno performando in modo ottimale. Un’azienda senza turnover muore. La sua genialità, l’innovazione, i nuovi sviluppi tecnologici semplicemente tendono ad arrestarsi. Sia che si stia conducendo un programma di miglioramento dell’impresa, sia che si sia un’impresa che ha la necessità di inserire nuovo personale a causa di un “buco nell’organico”, ogni imprenditore oggi dovrebbe rendersi conto che il processo di selezione è fondamentale per la costruzione di un’azienda di successo.
Gestione economico/finanziaria
Per una maggiore efficienza del controllo di gestione in azienda, questo intervento aiuta l’imprenditore ad analizzare a fondo la marginalità che sta ottenendo dai suoi prodotti/servizi e a elaborare un piano di azioni pratiche che porti l’azienda ad aumentare i profitti. Un consulente specialista i-Profile stabilisce un sistema di indicatori numerici e statistiche per monitorare l’andamento dell’azienda e dei vari settori produttivi su base settimanale o mensile e affianca l’imprenditore per apprendere le azioni vincenti.
L’intervento è decisamente consigliato come azione iniziale per imprese che abbiano problemi di liquidità in quanto, per esperienza, sotto tali problemi impellenti, di solito se ne nasconde un altro ben più insidioso: l’azienda non sta guadagnando a sufficienza sui prodotti e servizi che vende.
La formazione in oggetto, fornisce all’imprenditore una grande chiarezza di idee e una stima veritiera di quali sono le azioni che il vertice dell’azienda dovrà mettere in atto al fine di ottenere maggiori utili.
Marketing
Nel mercato di oggi il marketing è indispensabile perché, nell’immenso “mare dell’iper-offerta” le piccole e medie imprese di oggi devono differenziarsi. La battaglia non si combatte solo sul prezzo; bisogna essere in grado di salire la scala del valore aggiunto.
Differenziarsi significa dare sempre qualche cosa in più rispetto alla concorrenza: offrire prodotti migliori, servizi aggiuntivi e soprattutto soluzioni alle esigenze dei clienti, il tutto per competere con efficacia sui mercati del XXI secolo. L’impresa moderna deve essere in grado di sviluppare un’offerta di valore unico facendo vivere un’esperienza d’acquisto memorabile ad ogni cliente!
i-Profile struttura i propri interventi di consulenza in materia di marketing e web marketing, utilizzando staff di professionisti dedicati, in grado di trasferire le più innovative tecniche di promozione commerciale esistenti sul mercato attraverso specifici corsi di formazioni.
Corsi
CORSI LEADERSHIP: Per conoscere, approfondire e provare su se stessi quali sono gli atteggiamenti e le tecniche che contraddistinguono il vero manager in grado di organizzare il suo tempo e contemporaneamente sviluppare una crescente abilità nella gestione del personale; i-Profile propone corsi di formazione leadership che forniscono ai dirigenti gli strumenti ottimali per creare e gestire gruppi di lavoro estremamente motivati al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
CORSO PUBLIC SPEAKING: Il corso di Public Speaking sviluppa la capacità di comunicare in pubblico. Il Corso Public Speaking ti permetterà di vincere la paura del palcoscenico e ti fornirà le basi per gestire in maniera professionale una platea.
CORSI VENDITA: Chi non conosce l’arte della vendita, perde in partenza l’80% delle opportunità di chiudere un affare. Una vendita si conclude nei primi minuti d’incontro, le qualità umane e relazionali del venditore contano più del prodotto venduto! Tramite i corsi per funzionari commerciali e agenti di vendita organizzati da i-Profile si apprendono approcci estremamente innovativi nell’ambito delle tecniche di vendita. Altri percorsi formativi specifici sono dedicati all’organizzazione di una rete vendita estremamente efficace in grado di posizionare l’azienda cliente su un gradino più alto rispetto alla concorrenza.
Angelo Caroè
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