Luca Delle Donne è un pianista di Trieste che ha esperienza concertistica in ambito internazionale e che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Luca Delle Donne nasce a Trieste nel 1983 ed inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “G.Tartini” della sua città nella classe di Lorenzo Baldini. Prosegue poi gli studi con Gabriele Vianello nell’ambito del Biennio specialistico ad indirizzo interpretativo che conclude con 110 e lode. Per arricchire le sue esperienze musicali ed artistiche ha partecipato a molte masterclass con docenti di chiara fama come Philippe Entremont, Franco Scala, Filippo Gamba, Alexander Lonquich e Trio di Trieste.
Presso la Mozarteum Universität di Salzburg, città dove si è trasferito per un anno studiando con Claudius Tanski, ha debuttato nella Wiener Saal ed ha eseguito l’integrale degli Études op.10 di Chopin. Attualmente frequenta il “Certificado de Artista Antonio Fragoso” per musicisti particolarmente distinti a Coimbra (Portogallo) con Aquiles Delle Vigne, suo Maestro e mentore, che lo ha così descritto:Luca ha un enorme senso musicale e sviluppa la sua Arte con molta convinzione. Il suo repertorio ed il suo amore seguono i passi dei grandi nomi del pianoforte. Studia un’opera in maniera estremamente approfondita. La penetra nei suoi aspetti più sottili e la ama. E’ un poeta, ed allo stesso tempo un leone, del pianoforte.
Vanta molti riconoscimenti nazionali ed internazionali, borse di studio e nel 2004 riceve dalle mani del noto direttore d’orchestra Daniel Oren il Premio “Maria Grazia Fabris”.
Nel gennaio 2010 è inoltre finalista al “Premio delle Arti” svoltosi a Genova tra tutti i conservatori italiani e riceve il “Premio cultura” per la migliore interpretazione di una sonata classica: da allora propone con continuità recital monografici e lezioni-concerto su Beethoven con l’obiettivo di completare l’esecuzione pubblica delle 32 sonate per pianoforte.
Nel 2014 tiene una masterclass di pianoforte e musica da camera all’interno dell’International Music Festival of the Adriatic (IMFA), in collaborazione con il Luther College (IOWA, USA).
Durante l’anno è stato inoltre presente in giuria in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Trieste, Udine, Empoli).
Gli ultimi impegni lo hanno visto in duo con Emmanuele Baldini (Konzertmeister dell’OSESP di San Paolo), in quintetto (Brahms) con gli insegnanti dell’IMFA, in recital a Londra con un programma beethoveniano all’interno del “London Beethoven Project”.
Da settembre 2014 si è trasferito a Trossingen (Germania) dove lavorerà come pianista presso la “Staatliche Hochschule für Musik”.
Oltre all’insegnamento, nell’arco dei suoi 25 anni di percorso musicale, ha inoltre ideato e condotto trasmissioni radiofoniche, organizzato eventi culturali di ampio respiro (“Progetto 9”, “Settimana beethoveniana”), inventato e gestito il sito Portalebeethoven.it, tenuto conferenze, prolusioni, lezioni tematiche nelle scuole medie superiori, è stato membro del Direttivo della prestigiosa “Società dei Concerti” di Trieste ed ora ricopre l’incarico di vice direttore artistico nella sede di Trieste dell’Associazione Mozart Italia.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments