La sicurezza in azienda è una cosa importante. «È preferibile non fare un’azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si pente» (Buddha)
Le imprese di successo di domani sono quelle che oggi riescono a dosare visione e previdenza e investono nell’innovazione, nella salute e nella sicurezza dei loro dipendenti.
Il giusto coinvolgimento dei lavoratori e una continua attività di valutazione e verifica, rendono le imprese e le organizzazioni sane e più sicure per tutti.
Il processo di coinvolgimento dei lavoratori e della loro partecipazione costruttiva è importante per il successo delle iniziative gestionali.
Condizioni di lavoro sicure sono un elemento imprescindibile per garantire la qualità di prodotti e servizi.
Valutando i rischi e adottando misure di prevenzione adeguate, le imprese possono migliorare la produttività e quindi anche i margini di profitto.
Al giorno d’oggi i datori di lavoro devono considerare le politiche per la salute e la sicurezza quale parte integrante della gestione della loro impresa.
Per avere un effetto positivo, il servizio di sicurezza deve funzionare in sintonia anziché in contrasto con la gestione dell’impresa per la realizzazione degli obiettivi di produzione e di crescita.
Come non è possibile creare un’impresa in un giorno, così ci vuole molto tempo per definire un’efficace politica di prevenzione.
La partecipazione dei lavoratori contribuisce a stabilire una cultura del dialogo, se vengono coinvolti e incoraggiati a prendere parte ai processi decisionali in materia di salute e di sicurezza e diventano molto più sensibili a rispettare i requisiti di legge e le scelte aziendali.
Qual è la situazione nella tua azienda?
Un buon inizio è verificare la situazione della prevenzione nell’impresa. Lo strumento proposto da Consulcert consente di raccogliere le informazioni necessarie e di sfruttare le possibilità di migliorare la situazione.
Non adeguare la propria azienda alle normative vigenti in materia di sicurezza può significare per un imprenditore una spesa considerevole .
Attraverso un check up gratuito valuteremo la vostra azienda con lo scopo di individuare la struttura aziendale e definire il grado di conformità rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente.
Per informazioni e richieste di check-up contattateci info@consulcert.it o sicurezza@consulcert.it
Dott.ssa Giuseppina Pinna
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments