La complessità del lavoro oggi richiede sempre maggiori preparazioni che investono anche il settore della comunicazione, laddove per comunicazione s’intende tutta una serie di azioni volte a generare business e nuovi modelli di business. Per fare ciò bisogna essere guidati da persone esperte e definite Coach.
Il Dottor Poccardi ci ha inviato la presentazione della sua attività: Conversazioni Professionali. Il Dottor Poccardi è quindi uno di quei Coach in grado di seguire imprenditori e manager in tutta una serie di processi di crescita che portano le maestranze dell’impresa a gestire meglio l’impresa stessa, nonché le risorse umane che all’interno di quest’ultima vi lavorano.
Tutto ciò perché l’evoluzione del lavoro ha generato complessità che vanno gestite con competenza, rigore e soluzioni adeguate ai tempi.
Quella che segue è solamente una breve presentazione di Conversazioni Professionali. Approfondiremo l’argomento con il Dottor Poccardi attraverso un’intervista che gli permetterà di raccontarsi e di far comprendere, anche attraverso aneddoti ed esperienze, tutta la sua attività.
Vi lasciamo alla lettura della presentazione.
Presentazione Conversazioni Professionali®
In un momento in cui Formazione e Consulenza segnano il passo per diversi motivi e cause, l’esigenza di imprese, imprenditori e manager a promuovere il proprio sviluppo, la propria organizzazione e la ricerca di nuove vie di business ogni giorno aumenta e si fa sempre più specifica.
Le Conversazioni Professionali rappresentano per questo una risposta dedicata a tutti coloro che credono nell’utilità di generare un volano virtuoso di miglioramento per il proprio lavoro o la propria professione.
Le Conversazioni Professionali si identificano con un funzionale rapporto di partnership tra sé e il proprio Coach, teso a promuovere il miglioramento del proprio modo di lavorare, la ridefinizione del proprio Ruolo professionale, la razionalizzazione e lo sviluppo delle performance di business e dell’efficacia della propria organizzazione, qualsiasi essa sia.
Questo Servizio quindi si configura per tutti come uno strumento di supporto e di potenziamento professionale che trova origine dalla stretta e peculiare integrazione delle caratteristiche più efficaci di tre discipline differenti: la Consulenza, la Formazione e il Coaching.
Così le Conversazioni Professionali offrono una struttura di lavoro simile a quella del Coaching tesa a trasformare costantemente le Parole in Azioni, propongono e suggeriscono se necessario una serie di strumenti operativi e gestionali così come avviene nella Formazione, analizzano e identificano percorsi specifici di potenziamento supportandone l’implementazione così come fa la consulenza.
Le Conversazioni Professionali inoltre non trovano limiti di intervento, perché risultano applicabili a qualunque tipo di situazione operativa e a qualsiasi dimensione e tipologia di attività. Di conseguenza esse possono essere utili a Imprenditori, Manager, Professionisti, Artigiani, Commercianti e a tutte quelle persone che all’interno di una organizzazione hanno responsabilità di carattere gestionale e manageriale.
Per tutte queste considerazioni Le Conversazioni Professionali risultano adeguate a perseguire molti diversi obiettivi, come per esempio: ottimizzare la comunicazione professionale, gestire in modo funzionale il tempo, definire i processi organizzativi aziendali, utilizzare al meglio lo strumento della delega, confrontarsi con nuovi, qualificati ed alternativi punti di vista, migliorare i risultati operativi e/o ecofin della propria organizzazione, definire il proprio (nuovo) Ruolo professionale, razionalizzare l’organizzazione del lavoro, motivare e gestire in modo efficace i Collaboratori, avviare una nuova attività imprenditoriale, preparare il Passaggio Generazione in Azienda, sfruttare tutte le proprie potenzialità professionali, coordinare opportunamente gli impegni di lavoro, organizzare e gestire i progetti professionali, individuare nuove opportunità commerciali, aumentare la produttività del lavoro.
Guido Poccardi
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments