Esiste davvero la libertà di agire o siamo condizionati fin dalla giovane età ad agire in un certo modo?
La libertà di pensiero e di azione è alla base della filosofia liberale che ha influenzato l’evoluzione del mondo in modo significativo dalla rivoluzione americana e francese in poi. Il pensiero liberale è stato colto nel suo valore importante per ogni persona dal filosofo liberale John Stuart Mill.
Riassumendo al massimo, ognuno è libero di fare ciò che vuole se rispetta la libertà degli altri. Ma è chiaro che non sempre siamo liberi di fare ciò che vogliamo. Siamo spesso condizionati da ciò che dicono o pensano gli altri, dalla nostra educazione e da molti altri fattori. Essere conscio di questo condizionamento è il primo passo verso una libertà autentica.
Uscire dal condizionamento e aprirsi alla libertà è un processo che passa attraverso la consapevolezza che ognuno di noi è condizionato da un certo modo di fare le cose, ma è anche potenzialmente libero di agire come meglio desidera.
Spesso aprirsi alla libertà significa vedere con occhi nuovi il vecchio condizionamento. Se tolgo un’idea dal suo contesto e la metto in un altro contesto, già ho tolto molto dei vincoli che questa idea aveva. Facciamo un esempio, ecco due frasi che parlano della stessa cosa in modo diverso:
Non mi piace andare a scuola perché mi obbligano ad andarci.
A scuola imparo molte cose interessanti.
Se ci focalizziamo su quello che non ci piace, rinunciamo a vedere la situazione in modo positivo. Mentre se ci focalizziamo sugli aspetti positivi, quelli negativi perdono l’influenza che avevano sulla nostra vita.
Le nostre idee e le nostre azioni non sono neutre. Possiamo vederle come il frutto del condizionamento oppure come idee che ci appartengono. La prospettiva cambia radicalmente il nostro atteggiamento verso ciò che è possibile fare. Se mi ritengo condizionato senza via di uscita, non sarò mai libero interiormente. Se invece penso di poter realizzare gli obiettivi che più mi piacciono e che nulla può fermarmi, allora sono davvero libero.
La libertà deve essere garantita a ogni essere umano dal sistema sociale: è questa la premessa del pensiero liberale. Ma spesso il più grande nemico della nostra libertà è il nostro modo di pensare. Rendiamo le nostre idee e le nostre azioni amiche e allora avremo un obiettivo che aggiunge valore alla nostra vita: la libertà.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments