Il 10 ottobre 2014 a Salgareda in provincia di Treviso si è svolto un incontro sul PSR 2014-2020 della Regione Veneto. È intervenuto Franco Manzato, Assessore Agricoltura Regione Veneto. ImprendiNews lo ha intervistato.
L’evento dedicato all’agricoltura è il primo di una serie di conferenze organizzate dal Comune di Salgareda su temi che riguardano gli imprenditori di agricoltura, industria, artigianato e commercio. Per il Sindaco Favaretto, si tratta di risolvere i problemi delle imprese locali nel miglior modo possibile, con proposte utili per migliorare le attività delle aziende in un momento difficile in cui gli imprenditori hanno bisogno di supporto da parte delle istituzioni.
L’Assessore Franco Manzato ha sottolineato come il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto sia nato per dare soluzioni nuove alle imprese e sia stato elaborato con il supporto attivo delle associazioni di categoria. Il PSR della Regione Veneto è stato giudicato il migliore piano da parte dell’Unione Europea. La Commissione Europea ha inoltre recepito alcune delle idee del PSR 2007-2013 della Regione Veneto nella nuova versione 2014-2020. In un momento di crisi generale a livello europeo, turismo e agricoltura si sono rafforzati negli ultimi anni in Veneto. Ma nell’agricoltura, all’aumento del PIL del 5% non corrisponde un aumento del reddito degli imprenditori agricoli. Questo è un problema al quale il nuovo piano risponde incentivando l’aggregazione di imprese su progetti comuni e puntando decisamente sui finanziamenti alle imprese.
I presidenti delle categorie che hanno partecipato alla costruzione del piano hanno riconosciuto all’Assessore Manzato coraggio nell’avviare misure rivoluzionarie, cosa non facile per chi fa politica, ma questo denota la sua attenzione diretta nel risolvere i problemi e incentivare il comparto dell’agricoltura.
D: Assessore Manzato, cosa fa il PSR 2014-2020 della Regione Veneto per i giovani imprenditori e l’innovazione?
R: Il nuovo piano dedica ai giovani imprenditori grossi investimenti, 100 milioni di euro, che mirano a sostenere le capacità dei giovani, lo sviluppo dell’innovazione e la freschezza delle idee che i giovani imprenditori portano al mondo delle imprese.D: Nel corso del dibattito, si è parlato anche di qualità come di uno dei motori fondamentali del futuro sviluppo dell’agricoltura. Lei cosa ne pensa?
R: Bisogna puntare sulla qualità e anche sulla promozione dei prodotti di qualità. Il nuovo PSR dedica 22 milioni alla promozione della qualità. Esistono diverse certificazioni di qualità: abbiamo il marchio comunitario dell’Unione Europea, ma abbiamo anche il nuovo marchio regionale veneto che si chiama Qualità Verificata o QV.
D: Infine, il nuovo PSR della Regione Veneto ha ridotto il numero delle misure e semplificato le aree di intervento. Cosa vuol dire a tal proposito?
R: Abbiamo scelto di tagliare gli investimenti per gli enti pubblici e parapubblici e di destinarli alle imprese agricole. I beneficiari di questo piano diventano quindi gli imprenditori agricoli, con 800 milioni di investimenti su un totale di un miliardo e 200 milioni, contro i 470 milioni di investimenti per le imprese dello scorso PSR. Questa scelta l’abbiamo fatta perché vogliamo puntare sull’innovazione delle aziende agricole perché esse siano competitive a livello globale anche nel futuro.
Il rafforzamento della competitività delle aziende agricole, l’innovazione, il sostegno all’imprenditoria giovanile, la qualità, la sostenibilità ambientale sono gli obiettivi del nuovo piano. Per quanto riguarda lo sviluppo di progetti integrati di filiera tra le aziende agricole e l’agroindustria, la Commissione Europea ha valutato positivamente il PSR 2007-2013 della Regione Veneto e ha inserito questi progetti nel nuovo PSR a livello europeo. La Politica Agricola Comune dell’Unione Europea assorbe il 39% delle risorse comunitarie e l’obiettivo del PSR della Regione Veneto è di puntare sull’agricoltura del futuro. In questo la Regione Veneto è un caso di eccellenza in Italia con un Programma di Sviluppo Rurale che va verso le aziende e le aiuta ad essere competitive a livello globale.
Per maggiori informazioni, consultate le pagine dedicate al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments