Menu

Musica e business – parte 2ª

0

Ecco la seconda parte dell’articolo dedicato alla musica e a ciò che può insegnarvi per il vostro business.

La musica è sempre stata la mia passione e mi ha insegnato molte cose che sono utili anche per il business.

Gestisci lo stress

Una cosa che un musicista può insegnare al mondo del business è la gestione dello stress. L’imprenditore ha spesso uno stress continuo. Per il musicista il momento di maggiore stress è prima di un concerto. L’adrenalina sale e bisogna rimanere concentrati perché tutto vada bene. Molti musicisti dicono che la paura da palcoscenico li aiuta, se non si sentissero stressati prima del concerto non darebbero il massimo durante il concerto. Diciamo che la tensione non deve essere troppa. Se c’è troppo stress, l’effetto potrebbe essere negativo. Se non siamo un po’ stressati, forse non siamo neanche motivati per raggiungere il successo.

Il pubblico è un prezioso alleato

Chi si esibisce in pubblico avendo paura del pubblico, spesso il pubblico non lo apprezza del tutto. Chi invece sa farsi amico il pubblico, rende felice il pubblico perché sa donargli un’interpretazione unica. Il pubblico è forse il più prezioso alleato del musicista. In fondo suoniamo per il pubblico, quindi il pubblico deve essere contento. Così, nel business, se vendiamo i nostri prodotti o servizi a persone indifferenti o non interessate, non raggiungiamo il nostro scopo. Bisogna trovare quelli che sono più interessati a ciò che abbiamo da offrire e farceli alleati. Solo così possiamo percorrere insieme la strada verso il successo.

Saper ascoltare gli altri

Quando si fa musica in gruppo, bisogna stare molto attenti a ciò che fanno gli altri. Chi non ascolta gli altri finisce per compromettere la performance di tutto il gruppo. Bisogna essere attenti, concentrati, pronti alle possibili variazioni, pronti a qualsiasi imprevisto, in modo da correggere il tiro se ce n’è bisogno. Anche nel business, correre da soli è un rischio. Bisogna avere degli alleati, dei partner che ci aiutano, che ci danno supporto, che sanno darci i consigli giusti e incoraggiarci nei momenti difficili.

L’obiettivo di ImprendiNews è fare rete e dare supporto agli imprenditori nel loro modo di comunicare con i clienti e i consumatori. ImprendiNews ascolta gli imprenditori e li aiuta a comunicare la loro esperienza e i loro valori.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments