Perché certe idee conquistano le persone di tutto il mondo fino a diventare ovvie? Mark Buchanan dà una risposta a questa domanda nel suo libro Nexus.
Il fisico Mark Buchanan è l’autore del libro Nexus. Perché la natura, la società, l’economia, la comunicazione funzionano allo stesso modo (Mondadori 2009). Nel libro, Buchanan si interessa alla rete piccolo mondo: basta una catena di sei persone al massimo per mettere in relazione due persone scelte a caso sulla Terra. L’autore parla anche della scoperta del fisico Lev Landau, secondo cui:
Un insieme elementi interagenti ha sovente delle proprietà che non dipendono in materia determinante dalla natura degli elementi. (p. 189)
Questo spiega appunto perché la natura, la società, l’economia e la comunicazione funzionano allo stesso modo. Le reti tendono a funzionare tutte allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che si parli di atomi, di animali o di persone.
Mark Buchanan cita poi il libro di Malcolm Gladwell, Punto critico (2000), che riprende la teoria di Lev Landau applicandola anche alle idee:
Il concetto alla base del Punto critico è che cambiamenti di minima entità abbiano spesso conseguenze di notevole portata e che questo spieghi come mai mutamenti nati sovente dal nulla trasformino comunità, settori d’attività e nazioni. Come osserva Gladwell, “il modo migliore per comprendere la ragione per cui libri sconosciuti si trasformino improvvisamente in bestseller, oppure l’aumento del fumo tra gli adolescenti, o ancora il fenomeno del passaparola o qualsiasi altro cambiamento misterioso che segni la vita di ogni giorno, è quello di considerarli come epidemie. Idee, prodotti, messaggi e comportamenti si diffondono proprio come fanno i virus.” Se ciò fosse vero, egli continua, si spiegherebbero molti mutamenti sociali che sono insorti in maniera repentina e hanno avuto conseguenze notevoli. (p. 190)
Come può questa teoria aiutare il mio business?
Oggi il marketing virale e il passaparola sono all’ordine del giorno sui social network. Se siamo consapevoli dell’importanza di queste dinamiche sul web, possiamo predisporre la nostra comunicazione in modo da generare queste dinamiche virali. Se alla rete piacciono le storie, possiamo orientare la nostra comunicazione in modo da raccontarci, esprimere i nostri valori e le nostre convinzioni, parlare delle nostre esperienze. Una buona domanda che ognuno di noi si può fare è:
Cosa sto facendo per comunicare la mia impresa e le mie idee agli altri?
Partecipa
1 commento
Pingback: Idee per la crescita su ImprendiNews | Il Tetraedro
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments