Menu

CasalEAT: una nuova manifestazione eno-gastronomica, ed evento “storico”… sulla scia delle caravelle di Colombo

2

La fiera-spettacolo del gusto che in novembre attirerà l’attenzione nazionale a Casale Monferrato è organizzata da un manager, un editore e un giornalista esperti di settore… Tre genovesi “sbarcati” nel suol d’Aleramo ripercorrendo al contrario la strada dell’esploratore che, pare, abbia origini monferrine.

La presentazione di CasalEat si è tenuta nel pomeriggio di martedì 8 luglio nella manica lunga del cinquecentesco castello di Casale Monferrato, per l’occasione messa a disposizione dal Comune della cittadina. La sala era gremita di produttori di specialità tipiche locali e operatori turistici del territorio, molto incuriositi dalla proposta dei tre organizzatori della fiera, dei “foresti”…, che con la propria iniziativa stanno conducendo un’impresa “storica”.

In svolgimento dal 22 al 24 novembre prossimi, il fine settimana dedicato al pubblico durante e la giornata del lunedì riservata agli operatori di settore, sarà il primo grande evento dedicato al food & beverage nazionale e internazionale realizzato in zona, il Piemonte Orientale.

Le specialità tipiche locali italiane e di alcune delegazioni estere saranno accolte a Casale Monferrato, con un omaggio “speciale” alle tradizioni enogastronomiche del territorio attualmente al centro dell’attenzione internazionale.

Infatti, a giugno scorso ad alcune aree con paesaggi vitivinicoli e caratteristici infernot di Monferrato, Langhe e Roero state annoverate dall’UNESCO come beni ambientali e culturali del “patrimonio dell’umanità”. Un titolo atteso da tanti anni, perché la procedura di attestazione ha richiesto una vasta documentazione e che le amministrazioni locali provvedessero ai necessari interventi a tutela di “salute e bellezza” dei paesaggi a cui il riconoscimento, finalmente, attribuisce valore, portando lustro all’intera nazione.

Perciò per la fiera del gusto che celebra il vino e le specialità che arricchiscono il Bel Paese di tante bontà è stata eletta sede a Casale Monferrato, “capitale” storica del territorio enologico e cittadina strategicamente posizionata nel baricentro del “triangolo” industriale-commerciale-finanziario nazionale, con ai vertici le città-polo dell’economia italiana, Milano, Torino e Genova.

L’evento ha regia genovese, quindi non del tutto estranea, anzi profondamente radicata nella terra che lo ospita! Perché un tempo il marchesato si estendeva fino alla Liguria, molte casate monferrine hanno rami liguri e genovesi e un borgo del Monferrato, Cuccaro, vanta le natalità del genovese più celebre al mondo, Cristoforo Colombo.

ImprendiNews – CasalEAT, Virgilio Pronzati

Il Sig. Virgilio Pronzati, enogastronomo, parla alla presentazione di CasalEAT.

«È un territorio a dimensione d’uomo – ha sottolineato l’enogastronomo Virgilio Pronzati alla presentazione dell’iniziativa spiegando le ragioni della scelta – Una terra ricca di storia, che accompagna le bellezze architettoniche a quelle naturali dei suoi vigneti, in un territorio variegato e affascinante. Da sempre Monferrato fa rima con buona cucina; si tratta di piatti che pur essendo preparati con ingredienti poveri offrono sapori deliziosi al palato del buongustaio. I vini del Monferrato sono il ricco dono di una terra fertile e generosa, e che spettacolo le colline striate da interminabili filari curati amorevolmente dagli esperti contadini. Interessanti i vini autoctoni come il Grignolino che si identifica in modo preciso con il Monferrato Casalese e che per le sue caratteristiche organolettiche, storiche e culturali è sicuramente un vitigno da valorizzare. Senza contare che anche il Barbera, che ha una zona di produzione vastissima, in Monferrato riesce ad avere peculiarità che lo rendono eccezionale».

ImprendiNews – CasalEAT, Giorgio Lippi

Il Sig. Giorgio Lippi illustra i dettagli tecnici su organizzazione e allestimento della fiera.

A illustrare i dettagli tecnici su organizzazione e allestimento della fiera è intervenuto Giorgio Lippi: «Negli oltre 10.000 mq del Palafiere di Casale Monferrato ci saranno fino a 500 stand in cui gli espositori avranno spazio per la promozione e vendita dei prodotti al pubblico e a numerosi operatori di settore. Un percorso del gusto e dei sapori formato dall’offerta agroalimentare ed eventi, come lezioni di cucina e show cooking con chef di grido, incontri con grandi ospiti e tra gruppi d’interesse, meeting b2b e workshop riservati con buyers del settore e, pensato per l’intrattenimento dei piccoli accompagnatori, uno spazio con animazioni e laboratori a cura delle “fattorie didattiche”».

La raccolta di adesioni procede parallelamente ai preparativi, ed il programma di eventi verrà comunicato a breve, contestualmente al lancio della campagna promozionale che, a partire da settembre, darà l’annuncio alla stampa e, con investimenti mirati, farà pubblicità tabellare, affissioni, radio e web.

Il battesimo di CasalEAT a Casale Monferrato, celebrato con una selezione di ricette locali a cura del ristorante La Torre di Casale e di vini offerti dall’Associazione Orizzonti Monferrini, si è concluso con il tradizionale brindisi, in cui attorno ai tre organizzatori genovesi, Pronzati e Lippi con l’editore Massimo Rodda, si sono stretti l’Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi, il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa e il direttore di Mon.D.O Maria Luisa Torre.

ImprendiNews – CasalEAT, il brindisi conclude la serata

Il brindisi conclude la serata.

Scheda tecnica di CasalEAT

La festa del Gusto – L’esaltazione dei sapori, un palco per le realtà più interessanti del nostro paese pieno di tradizioni e prodotti unici frutto di qualità riconosciute in tutto il mondo.

A Casale Monferrato – Palafiere – 10.800 mq, oltre 500 unità espositive

22 – 23 – 24 novembre 2014
Orari:
Sabato 22 e domenica 23 dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì 24 dalle 10 alle 18.00

2 giorni dedicati al grande pubblico e il lunedì rafforzato dalla partecipazione degli operatori del settore (Buyer, Ristoratori, Specialisti, Redattori..).

Spazi Dedicati : Area per presentazioni di prodotto, presentazioni librarie, presentazioni editoriali e incontri con i clienti. Area dedicata allo spettacolo del gusto con ogni forma di spettacolo relativo alla preparazione, all’arte e allo stile che il genere possa offrire. Spazio bimbi e cucina didattica con i migliori esperti del settore.

Eventi : Live cooking, Degustazioni, Show, Abbinamenti particolari, Sculture di cioccolato, Bar Acrobatico…. e tanto altro.

Tel. 010 8601 679 – Mobile 324 7415 848
organizzazione@casaleat.it
www.casaleat.it

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato, autore e coautore di vari libri e docente in enogastronomia è delegato regionale per la Liguria di AIS e ONAV, membro della Commissione di Assaggio dei vini DOC “Golfo del Tigullio” e “Valpolcevera” e della Commissione Nazionale dei DOCG, socio fondatore della Delegazione Ligure del “Conservatorio delle Cucine Mediterranee” e consulente CTU del Tribunale di Genova. a carattere enogastronomico.

Brindisi per Casale Eat – a cura del Ristorante La Torre di Casale Monferrato, chef Patrizia Grossi : Bicchierino di bagna càuda con verdure – Tramezzini di salame cotto con bagnetto rosso – Pomodorini ripieni con bagnetto verde – Crostino al gorgonzola con pere e noci – Torta di riso e erbette.

Share.

About Author

libera professionista
E
T
0142 469 245

Di origini venete e con dimora stabile a Garda - VR, è nata e cresciuta a Milano, dove ha vissuto fino al 2007, e attualmente risiede e opera in Monferrato - Piemonte Orientale. Si è laureata nel 1994 in SCIENZE POLITICHE con tesi sociologica in Storia Americana “Americanization: istruzione e Naturalization negli Stati Uniti dei Tribal Twenties” e si è specializzata nel 1995 al Corso LA STORIA COME STORIA D’IMPRESA della Fondazione ASSI e al Corso Multidisciplinare di EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO di UNICEF Lombardia all’Università degli Studi di Milano e nel 2000 al Corso di GIORNALISMO MULTIMEDIALE di Associazione “Walter Tobagi” - IFG Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano. Ha fatto diverse esperienze professionali all’estero (Londra / UK - Francia, Svizzera, Danimarca, Olanda / EU - New York e Columbus,Ohio / USA) e ha collaborato come RICERCATRICE al CENTUM (Centro per la promozione e lo sviluppo delle nuove tecnologie didattiche per le Scienze Umane) dal 1996 al 1998 e come AGENTE DI SVILUPPO alla realizzazione di interventi socio-economici promossi dal DG5 della Commissione Europea (Baia del re e La Rete a Colori) tra il 1996 e il 2002. Come GIORNALISTA FREELANCE collabora con testate, case editrici e agenzie dal 1983 e ha acquisito competenze specialistiche nella produzione di contenuti informativi rivolti a pubblici mirati, sensibili ed esperti, soprattutto come curatrice di servizi e rubriche sui temi della cultura alimentare ed enogastronomica, dell’eco-sostenibilità e del design, in particolare cartotecnico e di arredo bedding e outdoor. Nel 2009 ha ideato la mostra-evento PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura, con il cui team progettuale realizza iniziative di contenuto culturale ed educativo. Dal 2011 è addetta a ufficio stampa e relazioni pubbliche di LOCANDA DELL’ARTE (hotel 4 stelle, spa, ristorante, galleria d’arte). Come PROFESSIONISTA INDIPENDENTE opera negli ambiti della comunicazione per la gestione e produzione di contenuti informativi pubblicati su editoria cartacea e on-line, la progettazione di produzioni artistiche con coinvolgimento degli stake-holder con interessi local-global e per la pianificazione di prodotti turistici culturali ed eco-sostenibili.

Partecipa

  • 2 commenti

    1. Un vero peccato, ho letto la recensione inerentemente la “grande” fiera di CasalEat, grande buffonata e presa in giro per tutte quelle povere Aziende che sono incappate in codesta pagliacciata, ed è con grande senso di responsabilità che esprimo il mio dissenso ad un commento come quello letto! Grande disorganizzazione, totalità di assenteismo da parte degli “organizzatori” (non faccio nomi) in quanto a parer mio gente a cui preferisco non attribuire alcun commento, l’unica persona SALVA in tutto quell’ambaradan è stato il giornalista Virgilio Pronzati, estraneo a tutta la cattiva organizzazione e strutturazione di quella specie di “fiera” e naturalmente salva anche la compagine commerciale che naturalmente anch’essa NON ha avuto nessuna COLPA, in quanto ignara di tutto…! Pertanto prima di scrivere (e questo consiglio valga per tutti) meditate e usate il cervello! Grazie.

      • Carlo Filippo Follis on

        Gentile Sig. Giulio,

        Grazie per il suo contributo. Non sono in grado di darle ragione o torto non avendo vissuto in prima persona l’evento. Personalmente nutro fiducia e stima per l’autrice dell’articolo. Certamente le manifestazioni “di provincia” devono compensare le minori risorse con la buona volontà. Poi, se non ricordo male, si trattava della 1ª edizione …

        Un caro saluto

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments