Torniamo a parlare di Advise Only e lo facciamo proponendovi un loro articolo che consiglia soluzioni di risparmio volte a tutelare il vostro denaro.
Lo Staff giovane, dinamico ed indipendente di Advise Only redige un testo riportato integralmente che vi invita a riflettere su come investire al meglio il Vs. denaro. Per chi si fosse perso i tre articoli di presentazione di Advise Only sono disponibili in calce all’articolo i link che vi condurranno alla scoperta di filosofie, volti e piattaforma web del primo Investor Social Network.
Per poter fruire dei servizi gratuiti di Advise Only vi consigliamo di registrarvi sul loro portale.
Comunicato stampa
Come investire i risparmi: l’asset allocation Advise Only di luglio 2014
I Mondiali di calcio 2014 sono agli sgoccioli, l’estate avanza e le vacanze, per chi può, si avvicinano.
Cosa bisogna fare con i propri risparmi quest’estate per partire tranquilli?
Ecco, come ogni mese, la nostra asset allocation (cliccate sul link, la trovate sulla spalla destra della pagina).
L’opinione di Advise Only
Storicamente l’estate è un periodo piuttosto turbolento per i mercati finanziari e, vista l’euforia che aleggia sui mercati finanziari, non bisogna abbassare la guardia:i rischi latenti si annidano dove meno te l’aspetti.
Europa
I segnali di ripresa economica sono troppo timidi per sperare in un repentino cambio di passo nella seconda metà dell’anno: lo scenario base rimane di bassa inflazione e modesta crescita. Questo rende i Paesi della zona euro sensibili a cambi d’umore del mercato. I tassi d’interesse sui titoli di Stato sono sempre più bassi, ma la disoccupazione e i conti pubblici nel complesso non migliorano.
USA
Il PIL del primo trimestre ha deluso le attese ma il mercato non si è scoraggiato: sia l’indice Dow Jones che l’S&P500 hanno toccato nuovi record. I recenti dati sul mercato del lavoro hanno infatti dato prova della solidità dell’economia americana, che può contare sulla continuità di una politica monetaria espansiva. Il governatore della Fed, Janet Yellen, pare intenzionata a privilegiare una politica macro prudenziale, anziché intervenire sui tassi d’interesse per proteggere la stabilità del sistema finanziario.
Giappone
L’introduzione dell’IVA per il momento non ha penalizzato né l’appetito degli investitori verso il mercato nipponico né affossato il (lento) processo di stimolo di investimenti e consumi. Al contrario, il premier Abe ha voluto dare un’ulteriore stimolo, annunciando di voler portare in futuro il tasso d’imposizione al di sotto del 30%. È presto per i giudizi definitivi, ma la politica adottata dal Giappone sembra andare nella giusta direzione.
Paesi Emergenti
Il trend positivo degli Emergenti si è consolidato per il secondo mese consecutivo. In Cina si è attenuata la paura di una crisi bancaria e il ridimensionamento della crisi Ucraina-Russia ha ridato fiato sia ai bond che alle azioni dei Paesi Emergenti.
Tuttavia rimangono sul piatto ancora diverse incognite. Accedi per saperne di più.
Come investire? Scenario base
Lo scenario base non è cambiato: l’economia globale appare in ripresa, le politiche monetarie restano complessivamente espansive, l’inflazione è bassa e i tassi d’interesse compressi. Considerando il binomio rischio/rendimento, attualmente nessuna asset class offre particolari occasioni d’acquisto (prezzi bassi rispetto al valore intrinseco). Tuttavia, visto il livello dei rendimenti obbligazionari le valutazioni sono complessivamente positive per il mercato azionario e, in misura inferiore, per le commodities. Accedi per saperne di più.
Sintesi dell’asset allocation
Le autentiche opportunità d’investimento sono poche, ma non mancano i rischi latenti. Noi continuiamo a preferire le azioni alle obbligazioni, queste ultime sono sempre presenti nei portafogli per ragioni di diversificazione (che naturalmente coinvolge anche varie altre asset class, in primis la liquidità).
Informazione di servizio
La prossima asset allocation uscirà a settembre. Ma il team di Advise Only sarà attivo per tutta l’estate. In caso di emergenze sui mercati, diffonderemo una nota ad hoc per spiegare ai risparmiatori cosa fare.
Buone vacanze a tutti!
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments