Menu

Brand Italy 2014: il Qatar promuove i marchi italiani

1

Il Dottor Khaled Safran ci ha inviato l’informativa ed il modulo di adesione al Brand Italy Exhibition Excellence Doha 2014. Un’opportunità unica nata dal desiderio di promuovere il Made in Italy: l’export come prima attrattiva per investitori qatariani e non solo.

«Investire in Italia è sempre meno conveniente …». Il concetto è chiaro e lapidario. Vi sono però diversi modi per attrarre capitali dall’estero. Non sempre una partecipazione societaria è semplice da attuare ed utile alle parti.

ImprendiNews – Brand Italy Exhibition Excellence Doha 2014

La politica Italiana ci ha insegnato ad essere creativi per sopravvivere in una situazione dove il mondo imprenditoriale è sovraccarico di oneri che non lasciano margini per reinvestimenti e sviluppo.
Tuttavia l’imprenditore italiano è proprietario di un prodotto unico: esso stesso con la creatività che da sempre lo contraddistingue.

Venerdì scorso il Dottor Khaled Safran mi parlò del progetto Brand Italy e mi affascinò con il suo trasporto. Mentre facevo mie le sue parole mi immaginavo il Dottor Khaled al pari di un tifoso Ferrari sulle tribune dell’autodromo di Monza. La differenza era che il Dottor Khaled tifava per il Made in Italy: in altre parole per l’Italia.

Ricevuta la documentazione la esaminai e mi colpì un fattore spesso taciuto dai media: l’accessibilità economica alla manifestazione. Potrete constatare voi stessi questo dato scaricando il modulo di adesione all’Expo.
Di seguito leggerete il documento ufficiale diramato dall’ente organizzativo. Numeri, percentuali e criteri organizzativi dovrebbero far seriamente riflettere tutte quelle imprese medio piccole ed anche artigianali sull’avventura di aprirsi a nuovi mercati.

Ho frequentato ed esposto a molte manifestazioni in Italia ed all’estero prima di occuparmi di editoria e mi capito spesso di rimanere stupito da com’era semplice essere apprezzati offrendo un prodotto di qualità.
Ecco perché vi esorto a considerare quella che molti di voi considererebbero una follia. Non vi è azione folle nell’intraprendere, tanto più se a farlo sono degli imprenditori che attraverso quel verbo vivono, crescono e creano benessere per se e per chi lavora per loro.

Nel documento ricevuto ho letto queste parole: «Lo stile italiano sarà raccontato direttamente dalle aziende che lo hanno creato.».

Lo slogan, il claim, di ImprendiNews è: «Imprese che si raccontano».

Laddove imprenditorialità e cultura manageriale trovano terreno comune creano sinergie che vanno ben oltre i limiti delle frontiere e della lingua: se c’è genio vettori ed interpreti risolvono i problemi apparenti.

Un ultima cosa: non pensate in piccolo, i grandi di oggi non lo fecero …

Comunicato stampa

BRAND ITALY Exhibition Excellence Doha 2014

ImprendiNews – Brand Italy Exhibition Excellence Doha 2014

Da sinistra il Dottor Khaled Safram in compagnia dello sceicco Ali Bin Thamer Al Thani membro della famiglia Reale del Qatar.

Brand Italy è organizzata da L.I. for Exhibition, società con sede a Doha, costituita al 51% dallo Sceicco Ali Bin Thamer al Thani della famiglia Reale e per il restante 49% da soci italiani, in partnership con il World Trade Center Qatar. Il World Trade Center Qatar è membro del World Trade Center Association con sede a New York, che comprende 300 World Trade Centers in 92 paesi. L’obiettivo principale del World Trade Center è quello di promuovere nuove opportunità di business a livello internazionale.

Brand Italy è la prima esposizione del Made in Italy in Qatar, opportunità di accesso per le aziende italiane a uno dei mercati più ambiti al mondo.
Lo stile italiano è sinonimo di eccellenza e le imprese italiane hanno fatto del Made in Italy un sinonimo di successo collegato a elevati standard di qualità e a una forte caratterizzazione di storia, gusto e tradizione.
Obiettivo dell’esposizione è proporre, in un Paese in costante espansione, il Made in Italy come stile di vita, attraverso la realizzazione di un percorso espositivo che darà la possibilità ai visitatori di conoscere l’Italia attraverso le sue migliori espressioni: dalla qualità e varietà dell’arte culinaria, al design degli arredi e delle costruzioni, alle bellezze turistiche e alle rilevanze culturali uniche al mondo. Lo stile italiano sarà raccontato direttamente dalle aziende che lo hanno creato.

ImprendiNews – Brand Italy Exhibition Excellence Doha 2014

Splendida presentazione del QNCC – Qatar National Convention Centre.

Brand Italy si svolgerà dal 10 al 12 novembre 2014 a Doha e sarà ospitato presso il Qatar National Convention Centre, il palazzo delle esposizioni più grande ed innovativo di tutto il Medio Oriente.
Il Qatar rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, come dimostra la crescita vertiginosa che la sua economia sta registrando negli ultimi anni, anche in prossimità dei Mondiali di Calcio previsti nel 2022.
Il Qatar National Vision 2030, documento di programmazione voluto dall’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani, prevede infatti una politica economica, culturale e sociale di straordinaria dinamicità: entro il 2030, l’emirato dovrà equilibrare la ricchezza generata dallo sfruttamento del gas naturale e del petrolio, con il ricavato prodotto da nuovi investimenti in settori quali il turismo, i servizi, la logistica e le attività industriali qualificate ad alto valore aggiunto. Ciò sta comportando un miglioramento della qualità della vita dei cittadini qatariani, attraverso la valorizzazione delle risorse umane e naturali del paese.
Al contempo si assiste ad una rapida crescita demografica del Paese: basti pensare che il Qatar ha il più alto tasso di crescita della popolazione al mondo.
Sono già stati avviati numerosi progetti che contribuiranno a posizionare il Qatar come uno dei paesi più all’avanguardia sullo scenario internazionale: costruzione di hotel di lusso (nei prossimi anni la disponibilità di camere sarà pari a 85-90.000), nuovi impianti sportivi, un nuovo porto commerciale a Mesaieed e il completamento dell’aeroporto internazionale di Doha, nonché la definizione del collegamento stradale e ferroviario tra Qatar e Bahrein. Tutte le strutture sono progettate con un basso impatto ambientale, una confortevole climatizzazione e dotate di tecnologie all’avanguardia.
Nuovi progetti riguardano anche il campo della ricerca, della salute, dell’educazione e della formazione.
Secondo le previsioni di SACE, i Paesi del Golfo rappresenteranno l’area più dinamica per l’export italiano nei prossimi quattro anni. Dal 2014 al 2017, le vendite italiane nei principali mercati della regione – Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Qatar – cresceranno, infatti, a un tasso medio annuo del 9% circa.

Per tali ragioni, è indubbio che le aziende italiane devono pensare al Qatar come ad un mercato strategico, dove il prodotto italiano, può trovare il suo spazio.

Brand Italy nasce proprio per soddisfare queste esigenze del Qatar, offrendo alle imprese italiane l’opportunità di farsi conoscere da un mercato in forte sviluppo, dove la domanda di Italia e di Made in Italy è già molto ampia, oltre che in forte crescita.
La manifestazione ospiterà aziende ed enti rappresentanti l’eccellenza in diversi settori del Made in Italy: arredo, food, design, green economy, turismo e cultura, impiantistica e attrezzature sportive, edilizia e horeca.
Gli espositori avranno a disposizione una vasta area e potranno partecipare a numerosi incontri con imprenditori locali grazie alla programmazione di workshop, conferenze, cene di gala ed incontri B2B.
Saranno invitate oltre 30.000 persone tra buyers, dealers, imprenditori, professionisti, giornalisti, amanti del Made in Italy e altri stakeholder, provenienti dal Qatar, dagli Emirati Arabi, dall’Oman e da altri paesi del Medio Oriente.
L’evento, a beneficio degli espositori, godrà di grande visibilità in Italia e in Qatar, grazie anche al supporto dall’emittente televisiva Al Jazeera.

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale altra informazione e/o chiarimento, si porgono Distinti saluti

L.I. for Exhibition

Safran Khaled
Email: safrankhaled@hotmail.com
Tell. 0039 3403881184
Business development and Public Relations, Europe Middle East. 
Italian Arabic interpreter. 
pubblicità per il Made In Italy nel Mondo Arabo

ImprendiNews – Brand Italy Exhibition Excellence Doha 2014

La piantina mostra l’area di accesso al Qatar National Convention Centre.

Image Credits: Designboom.com

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 1 commento

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments