«Un documento da leggere con attenzione …», questo commento si ripete in internet e sui Social Network in riferimento al testo del Dott. Zenti. Capire i mercati e la finanza è utile per comprendere come ci dobbiamo comportare nella gestione dei nostri risparmi.
Nove pagine di concetti e consigli grassettati e messi in evidenza nella colonna di sinistra. Sette punti su cui riflettere. In sintesi questo è il documento scritto in termini semplici, “umani” come si sa fare in Advise Only.
Riassumere il documento sarebbe come riscriverlo con altre parole, non ci sembra il caso di farlo data la qualità e la chiarezza con cui è stato scritto. Piuttosto vi rissasumiamo i punti, i 7 punti, del mantra:
- Scegliere un obiettivo
- Assumere il giusto rischio
- Investire per tutto il tempo necessario
- Diversificare il giusto
- Prestare attenzione ai costi
- Investire gradualmente
- Privilegiare investimenti liquidi
Ora, in ordine sparso, alcuni concetti espressi nel documento.
Per evitare cattive sorprese proprio nel momento del bisogno, è bene essere coscienti del grado di liquidità del proprio portafoglio, cercando se possibile di privilegiare strumenti finanziari liquidi.
I mercati finanziari sono complessi
… possiamo trasformare la nostra psiche in un potente alleato se associamo un portafoglio d’investimenti ad un obiettivo concreto, che ci tocca davvero da vicino.
… definire meglio il portafoglio …
… motivazione …
… capitale per i figli …
… pensione …
… reddito integrativo …
… bisogno voluttuario …
“Nessun rischio, nessun rendimento”
Nel tempo, il rischio è generalmente remunerato dai mercati finanziari.
È quindi ragionevole assumersi rischi finanziari.
… all’allungarsi della durata dell’investimento … prevalgono le performance positive.
… se non sono attesi esborsi d’una certa consistenza e se, ragionevolmente, il denaro può essere lasciato lavorare con tranquillità, una porzione significativa del patrimonio dovrebbe essere investita su orizzonti temporali lunghi.
“Difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro” (Niels Bohr, Nobel per la Fisica)
Ripartire gli investimenti, diversificandoli tra differenti tipi di attivi, coerentemente con i propri obiettivi.
I costi sono generalmente l’unica componente certa degli investimenti e possono divorare una fetta importante sui vostri risparmi.
… l’investimento graduale riduce il rischio di perdite sul capitale investito.
Non vi resta che leggere l’intero documento.
Socio fondatore ed esperto di finanza e gestione dei rischi. Laureato in Economia con indirizzo Statistico all’Università di Torino, si è occupato di asset allocation in Sella Asset Management ed è stato responsabile dell’unità di Financial Business Consultants in Engineering, quindi ha accumulato un’esperienza decennale in Allianz Global Investors Italy prima come responsabile del Risk Management e poi delle Gestioni Quantitative. Di recente è stato responsabile delle Gestioni Quantitative nel Gruppo Banca Leonardo e si è occupato di consulenza indipendente con IDeA Sim – Gruppo DeA. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell’Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste di asset management e finanza (fra gli altri, il Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su temi legati alla scelta degli investimenti e al Risk Management.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments