Continua l’opera intrapresa attraverso il progetto Officine Fabriano. La prossima tappa, prima di un nuovo tour, sarà a Torino ed avrà la partecipazione di importati nomi.
Nei due anni di svolgimento, il progetto Officine Fabriano ha coinvolto un migliaio di alunni e docenti di 30 città, che hanno partecipato ai laboratori di divulgazione e approfondimento sulla conoscenza del materiale che, come quaderni, libri di testo, album da disegno e tanti altri impieghi creativi, è un supporto alla base dei processi di istruzione.
Inoltre, più di 7.000 istituti delle scuole secondarie di primo grado (le “medie”) hanno ricevuto i 3 poster didattici – tra cui l’ATLANTE DELLE TECNICHE SU CARTA – che l’azienda ha appositamente realizzato avvalendosi della collaborazione di illustratori straordinari, come Guido Scarabottolo, Steven Guarnaccia e Julia Binfield.
Nel 750° anniversario dell’azienda e, con la sua storia, della tradizione e industria della carta in Italia, Fabriano si rivolge al pubblico con estensione e sviluppo delle attività didattiche in un programma di incontri ed eventi nell’ambito di alcune grandi manifestazioni culturali a calendario in tutta Italia: a settembre il Festival della Letteratura di Mantova e la rassegna di eventi ludici Tocatì a Verona e in ottobre a Genova, sede del Festival della Scienza.La prima “tappa” del ciclo è a Torino, con iniziative promosse nell’ambito di That’s a Mole!, bando internazionale di illustrazione dedicato a uno dei simboli della città, la Mole Antonelliana.
Le finaliste al concorso sono in esposizione, fino al 20 luglio in via Montebello – angolo via Verdi, all’ombra della torre, dove venerdì 20 giugno dalle 9 alle 18 si svolge il laboratorio ABC Stamperia, aperto a tutti con partecipazione libera e gratuita, tenuto dalla designer, illustratrice e tipografa Claude Marzotto, che farà esplorare e toccare con mano la varietà espressiva dell’alfabeto, delle forme e dei colori.
Laureata al Politecnico di Milano, dove ha svolto un dottorato di ricerca sull’artigianato grafico contemporaneo, Claude Marzotto dal 2005 lavora tra Milano e Barcellona, dove in squadra con Alexis Rom ha fondato Atelier Vostok. Si occupa di comunicazione visiva, editoria, immagine coordinata e pubblicità. Insegna al CFP Bauer, alla Naba e all’Istituto Europeo del Design di Milano e tiene workshop di grafica e stampa per adulti e bambini in Italia e all’estero.
L’occasione dell’iniziativa dedicata alla Mole, un edificio monumentale italiano tra i più singolari al mondo, mette in risalto anche il ruolo di Torino come città d’arte e capoluogo della stampa ed editoria con figure imprenditoriali e professionali di rilievo nazionale e internazionale, come due suoi cittadini, il maestro Ezio Gribaudo e sua figlia Paola.
Ezio Gribaudo, che è presidente onorario dell’Accademia Albertina di Belle Arti, celebre curatore di cataloghi e libri d’arte e artista rinomato proprio per le sue stampe a mano e i suoi particolarissimi “Logogrifi”, opere d’arte create con le matrici di stampa, accoglie volentieri le scolaresche, a cui mostra e fa sperimentare proprio le tecniche della stampa con torchio a mano nel proprio atelier da cui si scorge la Mole.Sua figlia, Paola Gribaudo, che ha seguito le orme del padre nel campo dell’editoria, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments