Menu

Pininfarina e Alfa Romeo: il mondo dell’auto è protagonista

0

In questi giorni il mondo dell’automobile è protagonista per due differenti vicende legate a due grandi marchi quali Pininfarina e Alfa Romeo.

L’Italian Style è sempre stato protagonista anche nel comparto automobilistico. Una delle grandi firme che ha reso famoso il design italiano è la piemontese Pininfarina. In questi giorni lo storico marchio italiano è protagonista delle cronache per il passaggio di proprietà che lo fa diventare indiano. Dall’Italia all’India grazie all’interesse di Mahindra che acquista uno dei gioielli dell’industria italiana.

La cessione certamente determinerà la continuazione di un’attività salvata da un diverso destino. È un peccato che nessuna cordata imprenditoriale italiana abbia visto nell’attività di Pininfarina la possibilità di creare un nuovo e rilanciato successo legato a un marchio storico del Made in Italy.
Se l’indiana Mahindra ha acquistato Pininfarina sicuramente vi sono ancora degli spazi per fare del suo design una fonte di ricchezza imprenditoriale.

Se da una parte l’Italia perde uno dei suoi gioielli, dall’altra si pensa di riportare in pista il protagonismo di un altro fiore all’occhiello del Made in Italy: Alfa Romeo.
Marchionne ha infatti dichiarato di voler riportare in F1 il marchio Alfa Romeo che secondo lui manca da troppi anni dalle scene in cui fu per molto tempo protagonista e rivale di Ferrari. Se il progetto si concretizzerà la F1 avrà due marchi italiani che si giocheranno il tifo del pubblico italiano e non solo.

Mentre Alfa Romeo pensa di scendere in pista, in F1, Ferrari si appresta a sbarcare in borsa a Piazza Affari dopo il debutto borsistico a Wall Street.

Per un gioiello che si perde si acquisirà un nuovo soggetto protagonista che certamente farà parlare di sé tanto più se l’espressione Ci stiamo pensando di Marchionne si concretizzerà in realtà.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments