Dalla collaborazione di TNT e Pony Zero nasce il servizio “Cargo-Bike”.
La società Pony Zero già protagonista su ImprendiNews ci ha inviato il comunicato stampa che segue e che puntualmente vi proponiamo affinché possiate conoscere nei dettagli il nuovo servizio “Cargo-Bike”.
Vi lasciamo ora alla lettura del comunicato stampa.
Comunicato stampa
TNT e Pony Zero presentano
A Torino la flotta di “Cargo-Bike”
La partnership con la start-up “PonyZero” consente una diminuzione giornaliera di emissioni di CO2 pari a 50 Kg.
Consegnato all’Assessore Lubatti il premio “Eco-Logistico dell’anno”
Torino, 28 ottobre 2015 – TNT Italia ha presentato oggi in Urban Center, piazza Palazzo di Città a Torino, la flotta di “Cargo Bike”, che assicurerà la consegna di plichi e piccoli pacchi nel centro della metropoli torinese per mezzo di una flotta di corrieri a totale impatto zero.
Nell’occasione TNT ha anche consegnato all’Assessore Lubatti il premio “Eco-Logistico” dell’anno, in quanto da tempo supporta i test e le iniziative dei corrieri volte a fluidificare il flusso delle merci all’interno della città abbattendo al tempo stesso le emissioni nocive.
I tre furgoni attualmente impiegati per questo genere di servizi, in questo caso, saranno infatti sostituiti da 5 cargo-bici, “guidate” da autentici ciclisti, che effettueranno prese e consegne sulla base del modello operativo standard, che prevede l’effettuazione di “giri” di distribuzione legati ad aree predefinite. In questo caso, queste zone coincidono con l’Area “ZTL” del Comune.
I biker si muoveranno a bordo di cargo-bike realizzate ad hoc per Pony Zero, dotate di box antiscasso ed impermeabile, con una portata massima (biker compreso) di 180kg e prive naturalmente di vincoli per l’accessibilità al cuore della città.
I biker effettueranno consegne e prese di pacchi fino a 5kg: devono perciò disporre di doti atletiche non indifferenti, in quanto ognuno di loro percorrerà in media 28Km al giorno, ovvero circa 7000km all’anno!. Il biker più “in forma” nei test è riuscito ad effettuare quasi 65 “stop” in un giorno (pari a 90 consegne): una produttività comparabile con quella dei furgoni. Complessivamente, il risparmio in termini di riduzione di CO2 giornaliera risulta essere pari a 50 kg al giorno per un impatto annuale di 12,6 tonnellate. I test effettuati nelle settimane precedenti hanno confermato la validità del modello operativo, affidato all’esperienza del partner TNT PonyZero, startup torinese inclusa in I3P – l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, divenuta leader nella distribuzione ecologica ultimo miglio.
L’iniziativa è legata alla strategia globale di TNT di aumento dell’efficienza e della produttività in ambienti urbani complessi e sostiene l’ambizione dell’azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 e di altri emissioni nocive. Inoltre, secondo una ricerca di Cyclelogistics.eu, la quota di merce trasportabile in città con la bici può corrispondere al 50% della quantità totale trasportata, con ovvie ricadute positive su inquinamento, traffico, vivibilità del territorio.
Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e Trasporti della città di Torino: da tempo sosteniamo politiche che mirano a migliorare i flussi legati al trasporto merci all’intero della città; il nostro obiettivo è riuscire a trovare soluzioni che siano ecosostenibili ma che al contempo riescano ad inserirsi favorevolmente all’interno dei piani industriali delle aziende che si occupano di logistica; iniziative come quella messa in campo da TNT e PonyZero dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione.
TNT inserisce quindi anche le “Cargo Bike” nella sua gamma di servizi di “Smart City logistics” che puntano a fornire ai clienti soluzioni sostenibili abbattendo le emissioni nocive: dai network di prossimità (1350 TNT Point e 400 Locker) sino ai mezzi elettrici: “Siamo felici di consegnare questo premio all’Assessore Lubatti – ha commentato l’AD Christophe Boustouller – perché per noi ha rappresentato in questi anni un interlocutore proattivamente impegnato nella ricerca di soluzioni condivise con chi effettua il trasporto merci per professione. La nuova flotta di cargo-bike è la dimostrazione di come Il nostro modello di green logistics sia nell’ultimo miglio, sia nell’intera supply chain dei clienti non sia più un test, ma una realtà concreta: dopo i bike messenger di Milano, e i tricicli elettrici di Padova e Vicenza abbiamo intenzione di replicare al più presto questi modelli eco-logistici in altri grandi centri urbani”.
Ufficio Stampa Pony Zero
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments