Se ne sta parlando da molto, ora i tempi sono maturi. È in arrivo l’anagrafe unica che ne sostituirà 8.100 attualmente esistenti.
Avevamo già affrontato l’argomento relativo all’anagrafe unica con l’articolo “Verso l’anagrafe unica” del 20 gennaio scorso.
I tempi sono maturi. A dicembre l’anagrafe unica sarà realtà e sostituirà nel giro di poco tempo le 8.100 anagrafi attualmente esistenti. Si inizierà con 2 comuni pilota che complessivamente varranno l’equivalente di circa 6 milioni di cittadini.
L’anagrafe unica porterà a uno snellimento delle procedure per la richiesta di pratiche e documenti ma soprattutto si abbatteranno le barriere territoriali. Un cittadino potrà infatti chiedere da un altro comune il suo certificato di residenza senza per questo dover tornare nel proprio comune.
I molteplici vantaggi derivanti dall’anagrafe unica si potranno comprendere solo utilizzando questo nuovo servizio che si avvale di strumenti attuali, al passo con i tempi e in grado di soddisfare le esigenze delle amministrazioni e dei cittadini in un tempo minore e soprattutto a costi più contenuti.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments