Il 4 settembre scorso si è tenuto il workshop Ambrosetti a Cernobbio che ha definito l’ottimismo degli imprenditori italiani.
Fin quando si parla di ripresa e di ottimismo si produce letteratura, certamente positiva ma solo in grado di sperare nei risultati. A Cernobbio, in provincia di Como, si è tenuto il workshop Ambrosetti al quale hanno partecipato manager e imprenditori a rappresentanza delle imprese italiane.
Il 70% dei convenuti ha dichiarato che il 2015 è un anno migliore di quello appena passato. Questo è un dato che trova riscontro nei numeri emersi confutando i valori rilevati attraverso delle domande a cui si rispondeva tramite televoto durante la sessione del forum dedicata al Quadro economico.
Il 71,3% dei votanti ha indicato di prevedere una crescita del fatturato superiore al 10% rappresentando così il 36,9% dei votanti mentre invece il 34,6% crede in una crescita però non superiore al 10%.
I risultati definiscono un quadro migliore rispetto al 2014 quando le percentuali si fermavano al 55,6%.
Il 53,5% degli imprenditori presenti è poi convinto che sarà necessario assumere mentre nel 2014 la percentuale era solo del 31,5%. L’11% aumenterà la propria forza lavoro del 10% mentre il 42,5% assumerà non superando un incremento del 10% rispetto all’attuale organico.
A confermare un benessere che si sta ritrovando vi è anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze che rileva un gettito IVA pari a un +2,5% testimone di cresciuti consumi.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments