Preoccuparsi della Biodiversità significa salvaguardare la vita degli organismi che la compongono e con essi il nostro pianeta.
La crescente coscienza che il nostro pianeta ha la necessità di tutte quelle attenzioni sino a oggi negate porta anche a difendere un particolare aspetto che lo caratterizza: la Biodiversità.
Cos’è la Biodiversità lo scopriamo grazie a Wikipedia che così la definisce:
Biodiversità – Wikipedia
La diversità biologica o biodiversità in ecologia è l’insieme di tutti gli organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Essa comprende l’intera variabilità biologica: di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate la componente determinante della biodiversità all’interno di una singola specie[1].
Le specie descritte dalla scienza sono in totale circa 1,75 milioni, mentre il valore di quelle stimate oscilla da 3,63 a più di 111 milioni. Tuttavia queste stesse stime risultano incomplete, in quanto nuove specie vengono scoperte e aggiunte continuamente al totale generale[2]. L’estinzione di specie è la minaccia della biodiversità.
Secondo il Glossario Dinamico ISPRA-CATAP, per biodiversità entro un determinato ambiente si intende la varietà di organismi viventi in esso presenti. Può essere descritta in termini di geni, specie ed ecosistemi.
L’anno 2010 è stato dichiarato dall’ONU l’Anno internazionale della biodiversità[3]. Il decennio 2011-2020 è stato dichiarato Decennio della Biodiversità.
Wikipedia
Biodiversità è anche un argomento affrontato all’interno dell’intero contesto dell’Esposizione Universale. Questo coinvolgimento è certamente determinato anche dal problema Biodiversità che sta vivendo l’Europa come sottolinea la rivista Focus.
Auguriamoci che il futuro possa conservare e difendere tutte quelle specie che definiscono l’intero Universo della Biodiversità.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments