Menu

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Biodiversità

0

Preoccuparsi della Biodiversità significa salvaguardare la vita degli organismi che la compongono e con essi il nostro pianeta.

La crescente coscienza che il nostro pianeta ha la necessità di tutte quelle attenzioni sino a oggi negate porta anche a difendere un particolare aspetto che lo caratterizza: la Biodiversità.

Cos’è la Biodiversità lo scopriamo grazie a Wikipedia che così la definisce:

Biodiversità – Wikipedia

La diversità biologica o biodiversità in ecologia è l’insieme di tutti gli organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Essa comprende l’intera variabilità biologica: di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate la componente determinante della biodiversità all’interno di una singola specie[1].

Le specie descritte dalla scienza sono in totale circa 1,75 milioni, mentre il valore di quelle stimate oscilla da 3,63 a più di 111 milioni. Tuttavia queste stesse stime risultano incomplete, in quanto nuove specie vengono scoperte e aggiunte continuamente al totale generale[2]. L’estinzione di specie è la minaccia della biodiversità.

Secondo il Glossario Dinamico ISPRA-CATAP, per biodiversità entro un determinato ambiente si intende la varietà di organismi viventi in esso presenti. Può essere descritta in termini di geni, specie ed ecosistemi.

L’anno 2010 è stato dichiarato dall’ONU l’Anno internazionale della biodiversità[3]. Il decennio 2011-2020 è stato dichiarato Decennio della Biodiversità.

Wikipedia

Biodiversità è anche un argomento affrontato all’interno dell’intero contesto dell’Esposizione Universale. Questo coinvolgimento è certamente determinato anche dal problema Biodiversità che sta vivendo l’Europa come sottolinea la rivista Focus.

Auguriamoci che il futuro possa conservare e difendere tutte quelle specie che definiscono l’intero Universo della Biodiversità.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments