Serve davvero usare il marketing online oppure possiamo continuare a usare l’approccio tradizionale?
Ultimamente mi è capitato di parlare con diverse persone, imprenditori e professionisti del web. Pare che ci siano due punti di vista contrapposti. Gli uni dicono che vendere online non funziona, gli altri dicono che provare a vendere senza usare il web è uno spreco di tempo. In fondo la differenza sta negli obiettivi business che ci poniamo.
Se lo scopo è rivolgersi a dei clienti su un territorio limitato senza ambire a sviluppare il business oltre questi orizzonti, allora può andare bene il vecchio approccio marketing, basato sulla conoscenza diretta, le referenze delle referenze e il passaparola locale. Questo tipo di approccio è adatto per realtà business in cui è utile il contatto personale con un consulente di fiducia.
Se invece l’azienda si rivolge a clienti diffusi in un ampio territorio e non c’è bisogno del contatto diretto con il consulente di fiducia per vendere il prodotto o il servizio, allora si può ragionare su numeri più grandi e sviluppare un ecommerce o un servizio online per i clienti.
La differenza fondamentale, più che il tipo di prodotto o servizio, è il numero di clienti che si possono raggiungere. Il marketing online permette di abbattere i costi grazie a un mercato ampio e diffuso su un vasto territorio.
Ma questo tipo di approccio richiede una buona organizzazione degli strumenti necessari a svilupparla, cioè innanzitutto il sito aziendale, eventuali app per dispositivi mobili, i canali pubblicitari, che possono essere online oppure offline, e infine la strategia di marketing online, che può essere convenzionale oppure mirare al passaparola e al marketing virale.
Se mi accontento del mio piccolo business a livello locale, posso anche continuare a ragionare come una volta, anche se il web può darmi una mano a sviluppare comunque il marketing a livello locale. Mentre se il mio scopo è creare un business ampio e destinato a crescere rapidamente, devo dotarmi delle strategie giuste e degli strumenti adeguati per questo scopo.
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