Online e offline, il networking è la strategia vincente per sviluppare il business.
Il networking può servire in varie occasioni: quando si è alla ricerca di un lavoro, quando si vuole vendere un prodotto o un servizio, quando si vuole creare una propria rete di influenza. Quali sono i canali più efficaci del networking al giorno d’oggi?
Ci sono diverse opportunità per contattare le aziende:
- Career Day organizzati da università e aziende
- Fiere ed eventi di un particolare settore
- Occasioni di formazione e incontro
- Sito web aziendale
- Profilo aziendale sui Social Media
- Reti professionali
- Conoscenza diretta
Non dobbiamo vedere queste strategie come mutuamente esclusive, poiché spesso si procede incrociando i dati da più fonti. Chi è alle prime armi alla ricerca di un lavoro spesso si affida ai Career Day per saperne di più sul mondo del lavoro. Anche per professionisti, sicuramente gli eventi dedicati al proprio settore sono importanti occasioni per incontrare persone che possono essere potenziali clienti o partner.
Chi si muove da più anni nel business tende a preferire l’approccio diretto, contattando referenze che fanno parte della sua rete. Questo può avvenire online come offline. Si possono conoscere persone o aziende sui Social Media e sviluppare in seguito una partnership in ambito business. È utile ricordare che esistono varie modalità di contatto:
- Telefono
- Appuntamento offline (vedersi nello stesso luogo)
- Appuntamento online (Skype, videoconferenza, Meetup, ecc.)
Creare una propria rete è importante per porre le basi per future opportunità business. Non tutti quelli che appartengono alla nostra rete sono per forza interessati a ciò che proponiamo, ma più la rete è grande, più è possibile trovare partner e aziende che sono interessati al nostro progetto business.
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