Quanto è importante il contatto personale nel web e nella vita di tutti i giorni? Approfondiamo il concetto di Person to Person (P2P).
Parlavo l’altro giorno con un mio amico imprenditore del modo di fare business al giorno d’oggi. Siamo tutti presi dalle opportunità del web e spesso dimentichiamo che è importante intrattenere buone relazioni anche fuori dal web, nella vita di tutti i giorni.
Il mio amico diceva che il miglior modo di tessere rapporti e fare business è quello antico, cioè incontrarsi e parlare di persona. Secondo lui, la realtà per così dire virtuale del web ha perso molta importanza. Siamo continuamente raggiunti da una miriade di messaggi pubblicitari di vario tipo, per cui abbiamo spesso prodotto anticorpi nei confronti dell’ennesima promozione che pretende di cambiarci la vita.
È vero però che anche nel web è possibile sviluppare quel tipo di relazioni che sono sempre esistite nella vita quotidiana. Il web permette di nascondersi spesso dietro un’identità alquanto diversa dalla realtà. Ma alla fine il modo in cui ci facciamo conoscere nel web lascia intravvedere chi siamo.
D’altro canto, l’aspetto Person to Person nel web emerge in occasioni di incontro come convegni, eventi, riunioni di lavoro. A volte conoscersi attraverso il web è solo il primo passo di una fruttuosa collaborazione.
La difficoltà è quindi capire nei contatti via web chi si ha di fronte e se questa persona propone realmente qualcosa che ci può interessare. Questo è reso difficile dall’attuale livellamento della comunicazione web in un linguaggio marketing semplice e diretto, che spesso colpisce all’inizio ma poi lascia indifferente.
La vera sfida nel web è quindi farsi conoscere e farsi apprezzare per quello che siamo veramente, per quello che possiamo offrire, evitando le frasi fatte e i discorsi di circostanza. Solo allora possono emergere opportunità che sfociano in un rapporto diretto con la persona.
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