All’apparenza è solo un totem, nella pratica Dribblando Point è lo strumento che vi permette di promuovervi in video sostenendo anche lo sport dilettantistico.
Dribblando Point – Presentazione
L’idea
Il calcio dilettantistico è un mondo a parte, fatto di regole, conquiste, sconfitte, ma soprattutto di emozioni, da condividere con i compagni di squadra, con la propria famiglia e con gli amici.
Tutto nasce e si sviluppa dentro ed attorno alle società sportive, nei loro campi da calcio, nel bar del campo, prezioso rifugio pre e post partita, nelle fredde serate invernali come nelle afose domeniche estive.
Uno spazio importante, il bar del campo, dove si discute del gioco, dei giocatori, dove si festeggiano le vittorie e si commentano le sconfitte.
Un luogo dove farsi conoscere e far conoscere i propri servizi ad un ampio target, vario ed interessante. Come?
Con Dribblando Point un progetto semplice ed innovativo!
Struttura e posizionamento
Il Dribblando Point è costituito da un totem con integrato un monitor player che, a rotazione, trasmette informazioni inerenti alla realtà della società sportiva (calendario partite, formazioni, curiosità, notizie, orari..) e foto e video tratti dalla partita del mese, intervallati dai vostri annunci pubblicitari, in forma di slide o breve video. Una sorta di bacheca virtuale, posizionata all’interno dei punti di ristoro delle società sportive piemontesi, selezionate per target e capacità d’attrazione. Aggiornata mensilmente con i vostri annunci pubblicitari.
Dribblando Point è il risultato delle ricerche a livello di comunicazione, per soluzioni tecnologiche e per studio d’impatto sul pubblico. Da diversi studi sulla comunicazione risulta che l’utilizzo di comunicazione su display LCD in luoghi di aggregazione aumenta la possibilità di vendita di prodotti o servizi fino al 10%. In particolare, da parte del pubblico, che utilizza il locale per rilassarsi, conversare, riposare, ed è quindi molto propenso alla ricezione di informazioni.
Audience
Abbiamo calcolato che in media il bar di una società sportiva di Torino, riceve oltre 15000 passaggi mensili, considerando inoltre l’aumento esponenziale di traffico durante i week end di partita ed i vari tornei diurni e serali. Da valutare è anche la tipologia di pubblico con un’età compresa tra i 9 e i 70 anni, con una partecipazione importante delle intere famiglie durante i principali eventi.
Rilevante è la trasversalità del target; il calcio è uno sport che accomuna mondi differenti tra loro: medici e operai possono ritrovarsi compagni di squadra condividendo la stessa passione.
Un ottimo bacino di utenza, quindi, da poter utilizzare come cassa di risonanza per la propria attività o servizio, a fronte di un investimento decisamente ridotto, rispetto ai canonici mezzi di comunicazione pubblicitaria offerti dal mercato.
Numeri
Secondo gli orari di apertura e chiusura, confermati dalle stesse società sportive, abbiamo calcolato che il servizio di trasmissione su circuito è attivo per circa 8 ore al giorno.
Esempio di una giornata tipo di 8 ore
calcolato su uno spot da 20 secondi
la frequenza di passaggio è di circa 10 minuti
il che vuol dire 50 passaggi giornalieri
per un totale di 1300 passaggi mensili.
Credo che questi numeri parlino da se, inoltre se consideriamo le aperture prolungate durante i week end e durante i vari eventi sportivi, come i tornei presenti tutto l’anno o le manifestazioni, viene stimato che l’orario giornaliero raggiunge anche le 12 ore con conseguente aumento esponenziale dei passaggi mensili.
Targhet
Vantaggi per la comunicazione
Dribblando Point si basa su una tecnologia di trasmissione video
che offre diversi vantaggi alla comunicazione pubblicitaria:
Innalzamento della soglia di attenzione e aumento della percezione dell’immagine da parte dei clienti.
Efficacia della comunicazione, capillare dinamica ed accattivante. Con la riduzione dei tempi di produzione.
Permette di modificare la propria comunicazione mensilmente con un forte abbattimento dei costi. Offrendo un’altissima qualità di resa.
Targettizzazione dei messaggi per fasce mirate d’utenza, con la possibilità di personalizzare ogni singolo punto informativo con diverse offerte pubblicitarie. Permettendo di far ricevere il proprio messaggio in un luogo specifico all’interno del circuito (ottimizzazione del target).
Plus “Quick Response Code”
Grazie alla tecnologia adottata si offre un maggior vantaggio nel rapporto qualità/prezzo rispetto ai tradizionali investimenti, ed in più, con l’appoggio di un sito internet, permette di trasformare in pochi istanti il materiale video in qualunque altra applicazione integrativa in versione digitale come volantini, brochure e buoni sconto… con l’ausilio della tecnologia “Quick Response Code” mediante la proiezione di un Codice QR
tecnologia riconosciuta dai principali smartphone in commercio.
Da bambino il mio unico desiderio era giocare a calcio e che i miei genitori potessero vedermi in tv. Quel che è venuto dopo, la fama, il denaro, i trofei… tutto fantastico ma non paragonabile alla prima volta che mio papà mi ha visto in televisione.
Samuel Eto’o
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