Gli ultimi dati testimoniano una crescita dell’export che rende le imprese italiane ottimiste. Il trend dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi.
Sebbene recuperare le posizioni perse negli ultimi mesi, o negli ultimi anni, non sarà un’impresa facile e immediata ciò che interessa è sapere che vi siano elementi a supporto di una necessaria ripresa.
La manovra voluta dalla BCE è firmata da Mario Draghi è forse una delle più concrete testimonianze della volontà di riportare l’economia della zona euro nella direzione dell’export. Per aumentare la produzione è necessario raggiungere i mercati extra europei e in particolare quelli emergenti, quelli che possono consumare beni ma anche strutture e infrastrutture nonché linee produttive.
L’Italia non è solo un grande paese per il Made in Italy che si indossa o si guida, ma è anche in grado di fornire tecnologie d’avanguardia per impianti altrettanto d’avanguardia.
Marzio Bartoloni, l’11 Marzo scorso per il Sole24Ore.it, scriveva: «Imprese ottimiste: l’export tira anche nei primi mesi di quest’anno». Vi consigliamo la lettura di un articolo che può rendere ottimisti.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments