I gruppi LinkedIn sono uno strumento utile per il marketing e per lo scambio di opinioni tra professionisti in un mondo digitale in rapida evoluzione. Vediamo come possiamo usarli per il nostro business.
Pubblicare degli articoli sui gruppi LinkedIn permette di farsi pubblicità avendo un pubblico più vasto e più specializzato per i nostri articoli. Se ci rivolgiamo a professionisti come noi, abbiamo l’opportunità di iniziare discussioni che portano a una reale evoluzione del nostro business. Se non altro possiamo verificare se le nostre idee sono recepite anche dagli altri imprenditori e social media marketer e che opinioni essi hanno in merito alla discussione.
I gruppi LinkedIn sono dunque uno strumento che può aumentare la visibilità delle nostre iniziative e la profondità delle nostre idee, aiutandoci a diffondere le nostre idee attraverso discussioni mirate a una tematica particolare. Spesso, grazie al livello di specializzazione che hanno raggiunto le tecniche di social media marketing, è possibile trovare nelle discussioni dei gruppi la buona idea o la tecnica giusta per affrontare una determinata attività. È anche possibile riflettere su ciò che stiamo facendo prendendo spunto dalle idee degli altri professionisti.
Certo non bisogna usare i gruppi LinkedIn come mere casse di risonanza per le nostre campagne pubblicitarie: una visione a senso unico della comunicazione rischia di non portare i risultati sperati, perché nei gruppi si tratta appunto di discutere e non di farsi pubblicità. Un uso oculato dei gruppi LinkedIn per proporre nuove iniziative, per aumentare l’attenzione in merito a determinate tematiche, per aiutare gli altri a risolvere determinati problemi può essere positivo per ogni professionista e per ogni impresa.
È utile avvantaggiarsi dei gruppi business e marketing italiani, ma esistono anche gruppi molto interessanti, a livello europeo e mondiale. Spesso la lingua di questi gruppi è l’inglese, per cui, anche se non abbiamo un contenuto in inglese da pubblicare in questi gruppi, possiamo pur sempre vedere dove sta andando la visione del business e del social media marketing a livello mondiale.
I gruppi LinkedIn sono quindi un utile strumento di comunicazione e di discussione, a patto che la comunicazione non sia a senso unico e la discussione sia pertinente al gruppo in cui viene pubblicata. Sempre di più siamo chiamati a differenziare la nostra strategia comunicativa in base alla sede in cui si pubblicano i contenuti, e i gruppi LinkedIn non fanno eccezione. Perciò un buon consiglio è quello di leggere attentamente di cosa tratta il gruppo prima di pubblicare contenuti che possono essere fuori luogo.
Un tale consiglio può parere scontato, ma aiuta anche a capire che prima di insegnare agli altri o di proporsi per risolvere i loro problemi, bisogna sapere ascoltarli per capire ciò che da loro possiamo imparare. Da questo punto di vista, i gruppi LinkedIn sono un utile strumento di aggiornamento quotidiano delle nostre competenze business e social media marketing.
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