Andiamo a conoscere due realtà che si occupano di promuovere le imprese italiane e danno supporto agli imprenditori: BNI Italia e Rete Imprese Italia.
Fondata nel 1985 in California da Ivan Misner, Business Network International (BNI) è la più grande organizzazione al mondo per lo scambio di referenze tra imprenditori e si articola a livello locale in capitoli. Presente in Italia dal 2003, BNI si è sviluppata ampiamente in questo decennio nel nostro paese, aprendo capitoli in molte città.
Il principio alla base di BNI è lo scambio di referenze, o Referral Marketing, fondato sull’idea di Givers Gain, cioè «chi dà riceve». L’organizzazione di BNI promuove l’incremento del fatturato delle aziende attraverso lo scambio di referenze e la maggiore visibilità, grazie anche al fatto che all’interno di ogni capitolo vi è una sola figura professionale per ogni categoria.
Rete Imprese Italia raggruppa le cinque principali organizzazioni italiane che rappresentano micro, piccole e medie imprese così come dell’impresa diffusa: Casartigiani, CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio – Imprese per l’Italia e Confesercenti.
Queste organizzazioni rappresentano imprese che operano nel commercio, turismo, servizi, artigianato e le piccole imprese manifatturiere ed edili, per un totale di più di 2,5 milioni di membri.
Lo scopo di Rete Imprese Italia è consolidare le imprese italiane e incoraggiare il riconoscimento del loro ruolo a livello istituzionale.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments