Il Perché è la leva fondamentale per la coerenza, lo sviluppo e la comunicazione e di un progetto imprenditoriale: sono i Perché che aggregano i dipendenti, che vendono i prodotti, che affascinano i clienti. Ecco perché è tanto importante partire dal “Perché vendere” piuttosto che dal “Cosa vendere”.
Coloro che hanno una spiccata intraprendenza, concentrano la loro attenzione innanzitutto sul cosa.
Hanno voglia di fare, mille idee da realizzare e una passione urgente che li spinge a dare vita ai propri progetti.
Una volta stabilito il cosa, in una mente pratica e concreta, votata all’azione, scatta lo sviluppo progettuale (e industriale) del come: con quali mezzi produrre un certo prodotto, come fornire un determinato servizio, attraverso quali processi e quali strumenti dare vita alla propria idea imprenditoriale ecc…
Pochissimi – una volta realizzata l’Impresa – si chiedono: “Perché?”.
Ancora meno numerosi sono coloro che iniziano tutto il processo dal Perché, per poi stabilire il come e solo alla fine il cosa. Che sarebbe invece l’approccio più corretto per qualsiasi Intrapresa: imprenditoriale, professionale o progettuale.
Perché chiedersi perché? Ancora meglio: perché partire dal perché nello sviluppo di qualsiasi attività?
Perché le ragioni, le motivazioni e gli obiettivi sono leve potentissime che potremmo sfruttare molto più di quanto facciamo abitualmente.
Quali effetti provoca un perché ben posto e ben risposto?
Permette di tracciare una linea d’azione strategica coerente, dando continuità alla nostra azione.
Rappresenta un punto focale fortissimo posto all’origine (perché lo faccio) e alla fine di ogni azione (perché voglio raggiungere determinati obiettivi).
Permette di creare una forte coerenza interna perché motivazioni e obiettivi chiari e precisi possono essere condivisi e perseguiti dal singolo e dal gruppo, con il vantaggio di creare un team fortemente aggregato, che ha ben chiaro cosa deve fare e come farlo per raggiungere una meta comune, ben conosciuta.
Permette di comunicare la nostra impresa, i nostri obiettivi e i nostri successi al di fuori dei suoi limiti fisici. È molto difficile infatti comunicare e far conoscere progetti, prodotti e iniziative imprenditoriali senza contorni precisi, una forte identità e caratteristiche connotative specifiche e differenzianti.
La ricchezza di informazioni che ci sommerge quotidianamente esige chiarezza ed estrema differenziazione, con la conseguente messa in luce del proprio valore aggiunto.
Avvaletevi dunque del professionista che sa dirvi perché fa cosa in un certo modo e – soprattutto – che vi aiuta a scavare e a portare alla luce i Vostri perché (ancor più dei suoi!).
Perché saranno le potentissime leve che permetteranno ai clienti di scegliere voi piuttosto che altri. Non c’è motivazione più forte all’acquisto del fascino di un perché.
Perché dovreste scegliere me?
Perché sarò al vostro fianco, passo per passo, giorno per giorno, per condurvi alle origini della vostra impresa e proiettarvi verso il mercato e verso il futuro, ricordandovi ogni giorno di alimentare quella “insana” passione che brucia in ogni imprenditore e che è il primo elemento chiave della comunicazione.
Dott.ssa Chiara Gandolfi
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