Le origini di ogni impresa umana sono potenti radici e concrete opportunità di proiezione nel futuro: mai dimenticarle! Anzi, mantenerne un ricordo vivido affinché siano attualizzate nel presente e diano continuità alla storia e alla vita aziendale.
Ricordate il giorno in cui avete avviato la vostra prima attività imprenditoriale?
Ricordate il vostro entusiasmo alle origini della vostra impresa? Quando avete scelto il capannone e allestito gli uffici?
Ricordate la frenesia e la stanchezza? L’eccitazione e le attese? Le speranze e la visione originaria di come sarebbe stata la vostra impresa?
Ricordate i colloqui che vi hanno portato alla scelta dei vostri collaboratori?
Quando parliamo di comunicazione, di progetti di immagine coordinata, di progetti di branding, del lancio di nuovi prodotti e servizi, del loro corretto posizionamento sul mercato, di far conoscere a un pubblico più ampio i nostri successi oppure di invitare partner, clienti e fornitori a partecipare ai nostri eventi, è fondamentale che il consulente sappia riportarvi indietro nel tempo, riaccendendo in voi quelle emozioni che a volte il passare del tempo ha spento.
La quotidianità, il troppo lavoro e purtroppo – in questi anni difficili – anche il troppo poco lavoro, spesso spengono la natura vivida e passionale delle radici, che possono apparire lontane, remote, in un tempo irraggiungibile o superato, sognato o volutamente dimenticato.
Ma le radici sono per tutti un’ancora salda e una concreta opportunità di proiezione nel futuro. Tanto per le persone quanto per le imprese.
Tornare alle origini è un bel viaggio. Rivivere lo splendore, l’originalità e la pienezza delle origini è come caricare una molla molto potente, capace di proiettarci nel futuro con slancio e dinamismo, dando continuità alla nostra storia aziendale che ne risulterà rinnovata, sviluppata e arricchita. Una volta emersa in tutta la sua potenza, la natura dell’impresa e i suoi obiettivi saranno molto più facilmente comunicabili, dentro all’impresa e al di fuori di essa, catturando nuovamente l’interesse del mercato e del pubblico e coinvolgendo in modo innovativo le persone che lavorano al nostro fianco.
Nulla è più contagioso della passione. Gli imprenditori lo sanno bene, ma non sempre riescono a comunicare al meglio la loro passione originaria. Si concentrano sui clienti e meno in altre occasioni, dimenticando che quella scintilla è fondamentale sempre, a ogni passo, ma ancora di più quando si deve lavorare a progetti di marketing e comunicazione.
Dott.ssa Chiara Gandolfi
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments