Come possiamo far crescere il numero dei nostri clienti e conseguentemente il fatturato della nostra attività.
Quali sono i 3 quesiti e risposte per fare nuovi clienti e incrementare di conseguenza il fatturato?
Questa è la domanda che ogni imprenditore o titolare d’impresa si pone. Per gli imprenditori che si trovano a contrastare il mercato di oggi fare nuovi clienti è prioritario.
Cercano di dare un futuro alla propria azienda e alle persone che vi lavorano. La competizione nell’incrementare il fatturato non è affatto semplice e le ostilità sono all’ordine del giorno.
Fare nuovi clienti permette alle aziende di incrementare il fatturato di un’impresa, vendere più prodotti e servizi. Chi accresce il fatturato di un’azienda è chi paga: i clienti.
Di seguito analizziamo alcuni punti che spesso demotivano chi fa impresa:
- I clienti, quelli che pagano, rispondono meno alle email, alle telefonate e da tempo si riducono le richieste di preventivi.
- Per effetto della crisi la Confesercenti, nel 2012, aveva riscontrato come l’86% dei consumatori italiani avesse ridotto il potere di acquisto. Nel complesso l’Italia aveva perso tra il 2007 e il 2013 il 7% del proprio PIL.
- Le offerte al ribasso gestite da grandi catene di distribuzione.
I clienti: si può avere il miglior prodotto al mondo ma se nessuno lo conosce non renderà nulla. Un’azienda che vuole restare viva sul mercato non può sottrarsi dall’agire attivamente comunicando in maniera diversificata, dove il passaparola viaggia alla velocità della luce ( Facebook, Instagram, Twitter, YouTube ). Un’impresa ha il dovere di farsi conoscere, fare nuovi clienti, ed infine generare realmente passaparola positivo!
La crisi: in Italia il 20% delle aziende incrementa il fatturato, le restanti avanzano con fatica perché il mercato è cambiato ma loro sono rimaste legate al passato. Non hanno avuto la forza di adeguarsi alla realtà di oggi.
Le offerte al ribasso: non puntate a ridurre il prezzo tanto da erodere la marginalità ma date valore al prodotto o servizio tanto che non sia comparabile con offerte similari.
Quindi come fare nuovi clienti? Trovare una risposta a questo quesito è fondamentale per aiutare l’impresa a costruire un futuro più solido. Proviamo a dare una risposta punto per punto:
- Una buona gestione del proprio Marketing.
- Una disciplina creativa finalizzata a fidelizzare i vecchi clienti e a coinvolgerne di nuovi.
In conclusione non importa quante risorse un’impresa abbia a disposizione. Nemmeno il settore in cui opera, ne le dimensioni. Anche una piccola panetteria deve trovare qualcosa di differente dalla concorrenza da proporre per distinguersi e deve comunicarlo. Solo così sarà appetibile e facilmente memorizabile dai clienti che la sceglieranno.
L’imprenditore deve creare opportunità uniche ed emozionanti. Studiare una proposta originale e di valore per distinguersi attraverso decisone, investimenti, conoscenze e una strategia per fare nuovi clienti e aumentare il fatturato e di conseguenza gli utili.
Fare parte di quel 20% non è difficile: bisogna solo agire grazie ad una minuziosa attività di marketing unita all’insegnamento di tecniche di vendita altamente efficaci. Così si può fare in modo che l’impresa conquisti nuovi clienti e aumenti il fatturato.
Dott. Angelo Caroè
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