Dal 2015 tutti i sistemi di gestione verranno revisionati per essere facilmente integrabili e più efficaci.
Il 2015 rappresenta un anno di svolta nel mondo delle certificazioni, essendo prevista la contemporanea pubblicazione delle nuove versioni della ISO 9001 e della ISO 14001 e nel prossimo anno è presumibile vedere “nascere” la nuova norma ISO sulla salute e sicurezza sul lavoro si chiamerà ISO 45001, una guida utile senza però essere eccessivamente prescrittiva e vincolante, essere comprensibile ed applicabile a tutte le aziende, in particolare alle PMI.
Inoltre è stata revisionata nel 2014 la norma SA 8000 per la responsabilità sociale che verrà applicata dal 2015.
Se poi parliamo del settore alimentare la nuova versione 7 del BRC Food, obbligatoria dal Luglio 2015, sarà emessa a Gennaio 2015.
Per quanto riguarda la qualità e l’ambiente e via via tutte le altre, ci sarà una medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, che rimarranno certificabili singolarmente.
Questa nuova struttura comune renderà immediata l’integrazione in un unico Sistema di Gestione Aziendale dei requisiti specifici delle varie norme ISO che le organizzazioni vorranno adottare.
A dare il via a questa rivoluzione è stata una ISO Guide (83) che prevede uno schema univoco per tutte le norme sui sistemi di gestione.
Da qui a qualche anno tutte le norme sui sistemi di gestione si andranno ad armonizzare a questa struttura base, e l’integrazione sempre voluta, ma decisamente difficile da attuare, sarà ora possibile!
Occorre quindi essere pronti e iniziare a pianificare bene i primi passi da compiere per non trovarsi impreparati.
Un check-up, ad esempio, può essere un valido strumento per valutare quanti cambiamenti possano portare le nuove norme sul proprio sistema aziendale.
Dott.ssa Giuseppina Pinna
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments