Menu

Verso l’anagrafe unica

0

Sembra debba capitare entro il 2016: stiamo parlando della creazione di una unica anagrafe che sarà in grado di velocizzare molti processi di richiesta documenti.

Il regolamento per l’attuazione del progetto è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Questo dettaglio rafforza la credibilità relativa alla notizia che entro il 2015 dovrà essere operativa l’anagrafe unica.

Il progetto si sostituirà a circa 8.000 anagrafi e sarà in grado di rispondere più velocemente alla richiesta di documenti gestiti in forma digitale. Come se non bastasse sarà possibile scegliere di avere una casella postale certificata – PEC – da utilizzare come unico collegamento con la Pubblica Amministrazione e forse non solamente.

Tutto ciò avviene in un più ampio quadro di semplificazione e snellimento della Pubblica Amministrazione. Questa super anagrafe sarà collegata anche ad altre banche dati di rilevanza nazionale così da offrire sempre più servizi gestiti nel minor tempo.

Maggiori informazioni le reperirete sul portale dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments