La consulenza come supporto alle aziende. Metodi e strategie per avere successo anche in periodi di crisi.
Quali strumenti o metodi vengono utilizzati dalle aziende che realmente riescono ad avere successo e ad aumentare il fatturato costantemente nel mercato di oggi?
Attualmente le notizie che passano dai media siano essi tv o giornali sono sempre negative. Si parla sempre di crisi, di politica e governo che non aiuta, ma da qualche parte ci sono anche notizie positive. Voglio quindi darvene qualcuna per farvi riflettere.
Alcune aziende nostre clienti ci raccontano come hanno superato le loro difficoltà.
Alcuni titolari, responsabili HR e manager di queste aziende sostengono con grande forza il ruolo fondamentale che devono avere le persone nella crescita di un’azienda.
Per il titolare di una società che deve interagire con altre la ricetta del successo sta nel possedere un gruppo di persone motivate che hanno sposato pienamente la meta dell’azienda. Tutti lavorano con il sorriso anche di fronte a problemi e difficoltà sostenuti da una fortissima determinazione e da una serie di principi etici e valori condivisi.
Bisogna cambiare la propria visione per eccellere nel mercato, frequentando persone di successo, creando sistemi di successo e mettendo sempre in discussione i propri processi mentali.
Anche per il titolare di una società che opera nel settore industriale o in quello delle costruzioni la chiave dello sviluppo dell’impresa – quella vincente – sta nelle risorse umane. Il management ha certamente la sua importanza ma sarà ogni cellula, dalla più piccola alla più grande, che sosterrà l’attività che verrà condotta a traguardi sempre più elevati.
Il responsabile delle risorse umane – HR – di un’azienda leader che fornisce servizi in ambito fiscale, informatico e formativo, ritiene che la vera energia dell’azienda risieda in una precisa combinazione di fattori:
- Persone efficienti
- Servizio d’eccellenza
- Impegno e duro lavoro
- Alta qualità
Abbiamo chiesto, inoltre, in che cosa secondo loro siamo stati maggiormente di aiuto.
Una comune risposta ha fatto risaltare la formazione e la competenza che noi abbiamo adoperato nelle fasi che hanno portato al “cambiamento” del loro modo di fare impresa.
I nostri metodi di lavoro hanno formato e cambiato dapprima il titolare o manager e poi i collaboratori. Questo è potuto accadere solo perché abbiamo fornnito loro gli strumenti e le conoscenze utili per gestire al meglio il capitale umano dell’azienda.
Ampliando così i loro punti di vista e trasformando il modo di fare impresa attraverso i seguenti punti:
- L’attenzione vera verso le persone siano esse clienti o collaboratori
- Lavorando con determinazione e ragionando con statistiche in modo oggettivo
- Mettere in campo valori etici
- Curare la crescita, lo sviluppo e la formazione di tutte le persone che fanno parte dell’azienda
In definitiva, per vincere ed avere risultati concreti e tangibili nel mercato di oggi, bisogna avere le persone giuste, quelle in grado di fare la differenza, quelle che fanno sì che l’azienda cresca. Bisogna avere metodo e volontà. Bisogna attuare un processo per cambiare l’impresa e le persone che ne fanno parte.
Noi possiamo quindi offrirvi il nostro supporto per perfezionare il vostro attuale modello di business sulla base del nostro sistema. Ora tocca a voi sceglierci.
Dott. Angelo Caroè
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