Leggete, ma fatelo veramente, l’articolo di Francesco Ambrosino «Gli effetti del copywriting…sui copywriter» che è illuminante anche per quei punti scritti fra le righe o più percettibili da una visione alla ImprendiNews.
Francesco Ambrosino affronta il tema del suo articolo sviluppando l’argomento in 10 differenti punti preceduti da una premessa. I punti sono:
- Il rischio di diventare tuttologi
- La voglia di partire
- La tentazione di copiare
- La sindrome del déjà vu
- L’overdose di infografiche
- La dipendenza da elenchi puntati
- Repetita iuvant…ma anche no!
- l’effetto Wikipedia
- L’introduzione infinita
- L’entusiasmo irritante
Di cosa trattano questi 10 punti lo potete scoprire leggendo l’articolo. Se lo fate prima di proseguire la lettura del mio capirete meglio quei concetti che cercherò di esprimere.
La prima sensazione
La prima sensazione che ho avuto è stata quella di leggere un testo scritto con padronanza e passione. Sempre più crescono i contenuti in Internet e non sempre essi sono “maturi” e scritti da professionisti.Proprio “Il rischio di diventare dei tuttologi” conferma quanto detto.
Oggi il nobile mestiere del giornalista è rinominato, ma solo rinominato, sotto differenti termini che si sono insinuati nel nostro vocabolario senza però appartenere alla lingua di Dante, Petrarca o …
Più andiamo avanti e più hanno
Francesco Ambrosino mette in evidenza che non sempre è facile scrivere tutto ciò che ti viene commissionato. Spesso mancano anche le basi su cui articolare i contenuti, un articolo che si rispetti dice ciò che deve senza diluirsi in un brodino formato pezzo giornalistico.
È proprio per questi concetti, e per molti altri, che ImprendiNews ha voluto mettere la penna nelle mani degli addetti ai lavori siano essi liberi professionisti o imprenditori che gestiranno così la loro “Comunicazione Personale d’Impresa”.
Oggi anche il cretino è specializzato!
Queste parole furono pronunciate con forza e teatralità dal grande Vittorio Gassman molti ma molti anni fa. Oggi queste stesse non solo rimangono attuali ma assumono un valore aggiunto sempre maggiore visto il moltiplicarsi delle specializzazioni.
In un momento storico in cui per facilitarci l’esistenza ci complichiamo la vita dobbiamo sempre più comunicare informazioni corrette e anche contestuali ai vari temi.
Puntare sulla “Comunicazione Personale d’Impresa” è la base per creare contenuti corretti, chiari e ricchi di empatia che sicuramente non saranno scritti ad arte ma che certamente saranno un fertile terreno per tutti i Francesco Ambrosino che invece – con la loro arte – potranno meglio celebrare le vostre azioni che portarono a creare “quel qualcosa” di cui si parlerà.
In “soldoni” …
Un professionista – Francesco Ambrosino – ci ha spiegato come non sempre sia semplice comunicare parlando di cose concrete. Cosa aggiungere quindi?
Parafrasando Gassman potremmo farci un augurio: quello di aiutarci ad essere sempre più dei cretini specializzati …
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments