L’evoluzione del Web genera anche obsolescenza. Ciò che si faceva con tag, valori e attributi capita di doverlo fare con sistemi più attuali che “piacciano” di più ai CMS di oggi.
Spesso c’è la necessità di inserire in una notizia dei link che condurranno a siti esterni. Se vi dedichiamo un articolo o se scrivete una vostra notizia potrà esserci la necessità di creare un link che conduca ad una certa pagina del vostro sito.
Su base teorica si dovrebbe continuare la navigazione all’interno della stessa finestra del browser. Nella pratica questo procedimento potrebbe impedire al lettore di terminare la notizia, quasi sempre vogliamo scoprire cosa ci riserva quel dato link.
In questo caso dobbiamo inserire nel tag “a” un’istruzione che apra il link in una nuova finestra. L’attributo più conosciuto e dedicato allo scopo è target="_blank"
che però non è più riconosciuto come valido tant’è che alcuni CMS lo rimuovono in automatico dai tag “a”.
È possibile usare delle istruzioni JS – JavaScript – ma anche queste possono essere rimosse in fase di salvataggio dei contenuti perché potrebbero contenere istruzioni non del tutto lecite.
A questo punto la soluzione più in linea con i tempi è affidare l’istruzione ad una classe CSS che sarà bene accetta nel tag “a”. A questo scopo abbiamo implementato la classe class="freewi-forced"
che forza l’apertura di un link in una nuova finestra.
La classe verrà iserita nel tag “a” come mostra l’esempio che trovate qui sotto:
- <a href="" title="" class="freewi-forced"></a>
La differenza di codice fra un link interno ed uno esterno è riassunta dai due esempi che seguono. Potrete anche notare che la differenza sta anche nel valore dell’attributo href=""
: per il link interno si può anche omettere il dominio che non è necessario, il path, o slug, inizierà con lo “/” seguente il dominio.
Link interno – 4º Tutorial – Integrazioni HTML e CSS – esempio:
- <a href="/tutorial-mycomm/4o-tutorial-integrazioni-html-e-css/" title="Leggete il 4º Tutorial – Integrazioni HTML e CSS">4º Tutorial – Integrazioni HTML e CSS</a>
Link esterno – Consulcert.it – esempio:
- <a href="http://www.consulcert.it" title="Visitate il sito Consulcert.it" class="freewi-forced">Consulcert.it</a>
Una corretta gestione dei link potrebbe rendervi molto mantenendo l’attenzione del lettore sulla vostra pagina che non verrà abbandonata. Nella chiosa di ogni notizia c’è, quasi sempre, l’essenza di tutto l’argomento.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments