“Nutrire il pianeta, energia per la vita” il tema di Expo 2015. La sicurezza alimentare è un problema globale che impatta sulla salute pubblica sia a livello nazionale che internazionale.
Nel 2015 sentiremo parlare tanto di alimentazione, l’Expo 2015 attirerà in Italia milioni di visitatori che potranno partecipare a dibattiti sulle nuove prospettive su alimentazione e cibo.
L’alimentazione è un mondo complesso, pieno di regole, norme, controlli e… ricette, spesso segrete!
La Globalizzazione della produzione e dell’approvvigionamento del cibo rende la filiera alimentare sempre più lunga e più difficile da controllare.
Prima dell’avvento del sistema HACCP , la sicurezza dell’alimento veniva valutata solo in funzione del prodotto finito al momento dell’immissione al commercio.
Oggi vige la logica della prevenzione dell’evento negativo, pianificando, misurando, migliorando i processi per dimostrare la capacità di intervenire prontamente.
La gestione della sicurezza alimentare diviene uno strumento sempre più indispensabile per un’industria alimentare affinché possa assicurare e assicurarsi che tutti gli anelli della filiera rispettino determinati requisiti di igiene e sicurezza alimentare.
In questo ambito, le aziende hanno ora a disposizione un altro strumento fondamentale, vale a dire lo schema di certificazione per la sicurezza agroalimentare: FSSC 22000 – Food Safety System Certification 22000.
E’ un sistema di certificazione pensato per i produttori di alimenti, e rappresenta una evoluzione della ISO 22000 specificamente dedicata ai produttori alimentari.
Vengono così gestiti diversi aspetti fondamentali per la sicurezza, come, ad esempio, le caratteristiche di edifici e ambienti di lavoro, la gestione dei materiali e il magazzinaggio, l’igiene del personale e la pulizia delle attrezzature, ma anche il controllo di pesticidi, le procedure di richiamo dei prodotti, la biovigilanza e il bioterrorismo.
Consulcert vi supporta nella definizione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare in conformità alle principali norme di riferimento del settore agroalimentare.
Dott.ssa Giuseppina Pinna
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments