ImprendiNews ha creato un nuovo modello di comunicazione: la “Comunicazione Personale d’Impresa”. Oggi, in forma breve, spieghiamo il perché la comunicazione fa bene a libere professioni, commercio, agricoltura, artigianato, industria ed enti no profit.
L’essere umano è passato dall’uso della clava allo smartphone perché nel frattempo comunicò ai propri simili idee che generarono evoluzione e progresso. Se la comunicazione è il vettore del sapere Internet è il più popolare vettore della nostra comunicazione.
Non mi stancherò mai di affermare che una parte dell’impegno destinato ad ogni attività deve essere speso per raccontare ciò che ognuno di noi fa, fare storytelling – quindi raccontarsi – è uno di quei fattori che determinano il successo.
Una imprenditrice che può essere un esempio di chi comunica bene la propria attività è certamente la Dott.ssa Pinna, CEO di Consulcert, questo mio giudizio non si fonda sul fatto che sia diventata una inserzionista MyComm ma piuttosto perché avendo sin da prima un’importante attenzione al Web, e alle dinamiche Social, ha compreso che ImprendiNews è l’integratore più comodo per centralizzare la propria comunicazione per poi condividerla nella rete.
Questo dovrebbe essere il giusto sprone per risparmiare energie ottimizzando il risultato.
La domanda quindi è: a chi e perché serve la Comunicazione Personale d’Impresa?
Sebbene in forma concisa, per risparmiarvi un trattato, ecco i motivi base categoria per categoria. A questi dovete associare i vostri personali obiettivi che renderanno personale la vostra valutazione, come personale sarà la comunicazione.
- Libere professioni – Sino a poco tempo fa molte categorie avevano il divieto di pubblicizzarsi, oggi che lo possono fare comunque non sceglierebbero mai lo spot televisivo, la cartellonistica stradale o mezze pagine di pubblicità su quotidiani e periodici. Vi immaginate un Notaio che “strilla”: «Prenotate 3 rogiti e ne pagate 2!»? L’empio – paradossale – serve a far comprendere come per le libere professioni sia calzante la comunicazione come espressione della propria attività e informazione su leggi, normative e quant’altro che indurrà il lettore ad interpellarvi e forse a diventare vostro cliente.
- Commercio – Nel 1986 iniziai la mia attività in Via Roma n. 12 a Chivasso. All’epoca non c’era ancora Internet eppure quella “bottega” di 30,08 mq. conosciuta come Norisberghen divenne un marchio noto in 3 continenti. Oggi potete comunicare in tempo reale cosa volete proporre e raggiungere migliaia di potenziali clienti. Non rimanete a fissare la porta nella speranza che qualcuno entri. Portateli nel vostro esercizio con la giusta comunicazione – vendete! – non importa che vendiate pane e grissini, caschi per motociclisti etc. Fate sapere in tempo reale le proposte che avete da offrire!
- Agricoltura – Voi che ci date da mangiare – agricoltori e allevatori – comunicate il sapere delle cose buone, fateci tornare il piacere di mangiare prodotti genuini, cucinati con il tempo necessario: quello che non usiamo più per cucinare. Raccontatevi per trasmettere un’arte nobile!
- Artigianato – Voi che con le vostre mani forgiate spesso pezzi unici su commissione raccontatevi e mostrate la vostra abilità, stimolate la fantasia di chi potrebbe diventare vostro cliente, fatevi apprezzare superando quelli che voi ritenete che siano i limiti territoriali della vostra attività. I clienti interessati vi raggiungeranno!
- Industria – Fra queste categorie rappresentate forse è la più forte e ricca. Spesso spendete milioni di euro in campagne pubblicitarie, anche per voi ImprendiNews ha proposte interessanti.
- Enti no profit – Mi sono dedicato per molti anni a questo mondo, oggi a questo ambito offro un sostegno gratuito perché credo si debbano sostenere quelle realtà che si occupano di agire laddove lo stato dovrebbe essere presente mentre invece è latitante.
Per concludere non dimenticate che la comunicazione è la più nobile forma di pubblicità e promozione. Una interessante lettura è certamente “NewsLetter 11/2014.1 ImprendiNews – Come gestire la Vs. “Comunicazione Personale d’Impresa” e storicizzare la Vs. attività.” che vi offre anche altre informazioni sul perché conviene diventare inserzionisti MyComm ora.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments