Menu

Model Game: un evento per appassionati di modellismo ma non solo …

0

Negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione verso il modellismo e si stanno affermando sempre più nuove manifestazioni. Il prossimo 22 e 23 novembre sarà la volta di Model Game 2014 che si terrà presso lo spazio espositivo di Bologna Fiere.

La passione del modellista non sempre è evidente come lo sono altre, tutta via i modellisti in Italia sono molti ed interessati a vari settori che caratterizzano l’arte della miniaturizzazione. Che siano treni elettrici, velieri in legno, modelli radiocomandati, soldatini in piombo, figurine in resina o molto altro ancora, questi mondi appassionano adulti e ragazzi.

Vi invitiamo a visitare Model Game 2014 anche se non siete modellisti. L’arte del modellismo è un bellissimo passatempo ma anche una disciplina educativa per i vostri figli, uno strumento di apprendimento che insegnerà loro non solamente l’arte della manualità ma anche come gestire tecniche che si ritrovano in ambito domestico o comunque nella vita quotidiana.

Buona lettura e felice partecipazione!

Comunicato Stampa

MODEL GAME E dRONE Days – 22/23 NOVEMBRE
MODEL GAME BUSINESS DAY – 24 NOVEMBRE

L’edizione 2014 si riconferma con oltre 20.000 mq di esposizione all’interno del pad. 29 e 30, con la presenza di 100 espositori provenienti da tutta Europa e la presenza dei più importanti importatori e distributori del mondo del modellismo.

Ricco il programma degli eventi, soprattutto dinamici, che animeranno il sabato e la domenica e che vedono la presenza di Campionati Nazionali e competizioni delle varie categorie presenti: Scaler, Scala 1:10, Drift, TLR 22 Cup, l’area Truck e movimento terra e le novità dell’area Rally con il primo trofeo Model Game “The Rally Legend”, la Finale Nazionale di Mini 4 WD, l’Area Combattimenti Tank, una vasca per il Navimodellismo dinamico all’interno della quale si alterneranno dimostrazioni, gare e attività dinamiche a cura delle associazioni dedicate a questo mondo. Degno di segnalazione la presenza della petroliera navigante in scala più grande d’Italia di oltre 3 metri.

Inoltre l’area volo presente nel pad. 30 ospiterà un ricco programma di attività dinamiche con la presenza di piloti di caratura internazionale come, ad esempio, Marco Paglia di soli 15 anni, ma già con un ricco palma res sia nel volo elettrico che a turbina, Mattia Mancuso, Luca Pieroni, Arcangelo Marzulli, Andrea Giombetti, Stefan Wurm. L’area volo, prevederà anche diversi momenti durante i quali i piloti saranno a disposizione dei neofiti e dei bambini per insegnare i rudimenti del volo radiocomandato.

Infine, ma non da sottovalutare, l’area dedicata al Fermodellismo che sarà rappresentato da oltre 2000 mq di plastici ferroviari di tutte le scale. Una riconferma, grazie al grande successo ottenuta l’anno scorso, sarà Trainmaster, il workshop dedicato al modellismo ferroviario all’interno del quale il pubblico potrà seguire seminari e corsi dedicati alle tecniche di montaggio, colorazione, assemblaggio di kit a cura di esperti del settore.

Torna, come tutti gli anni, il concorso nazionale di modellismo statico organizzato in collaborazione con Italeri che anche quest’anno conterà la partecipazione di oltre 900 modelli posizionandosi come secondo concorso a livello nazionale.

Gradita la presenza dell’Esercito Italiano che quest’anno sarà presente con un mezzo blindato di grandi dimensioni (Puma 6X6) visitabile dal pubblico presente.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo evento contemporaneo a Model Game dedicato al mondo del Drone ad uso professionale denominato dRONE dAYS che in collaborazione con la riviste DroneZine presenterà un palinsesto di workshop e convegni dal 22 al 24 novembre sulle tematiche attuali delle normative di utilizzo degli apparecchi UAV (Unmanned aerial vehicle) sia in campo privato che professionale e i nuovi settori di applicazione degli stessi.

La manifestazione aperta al pubblico il 22 e 23 novembre dalle ore 10 alle ore 19 con accesso da Via Michelino, proseguirà lunedì 24 dalle 10 alle 17, con ingresso riservato ai soli operatori del settore su invito, nel solo pad. 30 per l’evento Model Game Business Day, durante quale saranno presenti i soli distributori e importatori internazionali e la sezione dedicata al Drone professionale.
Per tutte le informazioni è possibile consultare Modelgame.it.
Il biglietto è valido per visitare anche le manifestazioni in contemporanea: Il Mondo Creativo, The Cake Show (pad. 25 e 26) e Mondo Elettronica (pad. 36).

CONVEGNI dRONE dAYS

DroneDays – ModelGame, crescono i convegni di DronEzine a Bologna

Di Stefano Orsi, 19 novembre 2014 – Droni, Eventi, Italia, News

In occasione di Modelgame.it e Modelgame.it/drone-days/ saranno svolti alcuni convegni e workshop che abbracceranno tematiche calde relative alla filiera professionale degli utilizzatori di velivoli a pilotaggio remoto APR. Argomenti che sicuramente interesseranno coloro che stanno già intraprendendo un attività lavorativa nel mondo dei droni, ma anche coloro che magari, complice la crisi economica decidano di intraprendere ed esplorare nuovi percorsi e opportunità.
Certo la strada non è facile, è necessario districarsi tra richieste burocratiche, farsi visitare da un medico, avere una assicurazione obbligatoria, frequentare se non si hanno i requisiti un corso di formazione per le regole dell’aria e non ultimo acquistare o eventualmente costruire il proprio SAPR.

In questa serie di workshop verranno affrontati tutte queste problematiche cominciando dalla assicurazione obbligatoria per chi userà un SAPR con scopi professionali (e ricordiamo non obbligatoria per i modellisti, ma altamente raccomandata).

Volare assicurati

ImprendiNews – Model Game 2014sabato 22 novembre ore 15:00

Dall’entrata in vigore del regolamento ENAC sui SAPR (cioè suo droni), tutti coloro che volano per lavoro hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione professionale per la responsabilità civile (RC) verso terzi con un massimale minimo stabilito per legge.
Un provvedimento che ha colpito impreparati non solo la filiera dei droni, ma anche e soprattutto le stesse compagnie assicuratrici, che si son trovate a dover entrare in un terreno del tutto nuovo in cui non esistono nemmeno le tabelle di rischio statistico su cui calcolare premi e coperture. Pochi grandi gruppi assicurativi si sono finora avventurati in questo settore, per lo più attraverso broker specialisti nei settori aerospaziale e industriale. Le problematiche rimaste aperte sono molte, a cominciare dal fatto che la RC è solo uno dei rischi a cui vanno incontro gli operatori di droni: non meno importanti sono i rischi assicurabili relativi alla responsabilità civile verso i dipendenti e i danni al corpo, cioè al drone stesso, che nel caso dei SAPR industriali ha un valore supera le diverse decine se non centinaia di migliaia di euro. Altri rischi specifici riguardano le responsabilità civili dei produttori di droni, dell’avionica di bordo e del payload, cioè le apparecchiature che il drone porta con sé.
Chi vola per hobby è esentato dall’obbligo assicurativo, ma le assicurazioni hobbystiche costano poche decine di euro all’anno e fanno volare tranquilli. Anche per gli aeromodellisti esistono polizze specifiche, vediamo quali rischi coprono e come funzionano.Insieme agli assicuratori pionieri di questo segmento cercheremo di chiarire i vari aspetti normativi, legali e contrattuali del volare assicurati.

Intervengono:

  • Marco De Francesco, assicuratore nel corso dei lavori verrà presentata un’indagine esclusiva di DronEzine sul mercato assicurativo dei droni.
  • Modera Luca Masali, direttore di DronEzine

Il drone contadino

ImprendiNews – Model Game 2014sabato 22 novembre ore 16:30

Nel prossimo futuro, l’80% dei droni civili volerà sui campi agricoli per migliorare la qualità e la quantità dei raccolti. I droni diventano un tassello fondamentale dell’agricoltura di precisione: i robot aerei sorvolano i campi e grazie a telecamere speciali creano mappe della salute delle piantine.I dati vengono passati al GPS del trattore e delle altre macchine agricole, che interverranno solo dove serve, portando fertilizzanti, agrofarmaci e acqua solo dove è necessario, evitando all’ambiente tonnellate di pesticidi e fertilizzanti inutili e abbattendo i costi di produzione. In Giappone, già oggi ci sono più droni che trattori: il 90% delle operazioni di spraying di prodotti chimici sulle risaie è affidato a una flotta di 3 mila elicotteri robot prodotti da Yamaha. Anche in Italia i droni potrebbero fare moltissimo per aiutare l’agricoltura, vediamo come.

Intervengono:

  • Il Presidente di Feder.Agri Piemonte Stefano Gagino
  • Rappresentanti del CNR Macchine Agricole
  • Prof. Eugenio Cavallo
  • Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra/Institute for Agricultural and Earth-Moving Machines
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche/ National Research Council of Italy

Produttori italiani di droni agricoli:

  • Ing. Andrea Sala – Drover
  • Lorenzo Rimondi – Archidron
  • Tommaso Solfrini – Italdron

Costruzione di droni o singole parti con stampanti 3D

ImprendiNews – Model Game 2014domenica 23 novembre ore 11

Fab Lab Green Tales, primo Fabrication Laboratory dell’Umbria, nasce a Terni nell’incubatore Italeaf ed è un’officina digitale dove (co)progettare e realizzare oggetti, prototipi e piccole serie di prodotti di altissima qualità e definizione, a costi bassissimi rispetto all’industria tradizionale e, soprattutto, personalizzati. Anche parti di droni…

Intervengono:

  • Alessandro Fancelli – project manager Green Tales
  • Damiano Gaggia – account Green Tales

Professione pilota

ImprendiNews – Model Game 2014domenica 23 novembre ore 15:00

Per lavorare con i droni, occorre una specie di brevetto: si chiama “attestato di competenza” e assomiglia per molti versi al brevetto per aerei ultraleggeri. Già molti aeroclub e scuole di volo si sono attrezzate per rilasciare l’attestato a chi frequenta un corso teorico che insegna le regole dell’aria. A questo si deve poi aggiungere l’Attestato di capacità, che dimostra che il pilota è in grado di pilotare uno specifico modello di drone, e viene rilasciato dal costruttore del drone. E non è finita: il terzo documento indispensabile è la visita medica di II classe, lo stesso certificato dei piloti di aerei da turismo, dei paracadutisti per hobby e delle hostess. Vediamo come funzionano le scuole di volo, cosa insegnano, quanto tempo ci vuole e quanto costa prendere il brevetto di pilota di aerei senza pilota. E anche come superare senza problemi la visita medica.

Intervengono:

  • Giuseppe Caruso, medico chirurgo aerospaziale
  • Nando Groppo, Scuola di Volo Club Astra (Pavia)
  • Andrea Fanelli, Scuola di Volo Ali di Classe (Ravenna)
  • Olivier Fontaine, Scuola di Volo SAPRItalia di Torino
  • Francesco Geraci scuola di volo Fly&Joy di Udine

La partecipazione a tutti i convegni è gratuita per i visitatori della fiera.

BF SERVIZI S.r.l Gruppo BolognaFiere
Via Alfieri Maserati, 18
40128 Bologna
Italia

Bfservizi.it

Per Model Game, Sig.ra Chiara Cristoni

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments