Per la prima volta abbiamo il piacere di presentarvi un’attività no profit. Franco Bottale racconta, in una lunga presentazione, le molteplici attività della ONLUS che gestisce.
Riassumere l’attività di Casa di Carità Arti e Mestieri non è certamente cosa facile. Per questo motivo crediamo valga di più la lettura della lunga ma accurata presentazione inviataci dal Dott. Bottale.
Non ci resta quindi che augurarvi buona lettura a conoscenza di una realtà che merita di essere compresa.
Presentazione Casa di Carità Arti e Mestieri
Formiamo nuove generazioni
La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, ente storico di formazione professionale no profit e di proposta cristiana, ha come scopo l’istruzione, la formazione e la promozione professionale, umana, culturale, sociale e spirituale delle persone. Opera progettando, coordinando e realizzando attività di ricerca, di orientamento, di istruzione e formazione, di aggiornamento e di accompagnamento al lavoro. La formazione al lavoro, il sostegno all’inserimento e alla crescita professionale e sociale delle persone, la valorizzazione e l’aggiornamento delle risorse umane lungo tutto l’arco della vita, consentono alla Casa di Carità di promuovere lo sviluppo e l’innovazione dei territori in cui opera e delle realtà socio-economiche locali, in un’ottica di responsabilità e solidarietà, con attenzione particolare e privilegiata a chi è a rischio di emarginazione.
L’ente è nato a Torino nel secolo scorso, negli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale, su iniziativa del venerabile Fratel Teodoreto Garberoglio delle Scuole Cristiane e di fra’ Leopoldo Maria Musso, nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa e della tradizione dei Santi Sociali piemontesi.
La Fondazione è oggi attiva a livello nazionale, con 23 sedi sul territorio italiano, e a livello internazionale, attraverso progetti di sviluppo e di cooperazione e con un Centro di formazione ad Arequipa in Perù.
Offre servizi di orientamento e formazione ad oltre 6000 allievi e allieve ogni anno: adolescenti, apprendisti, diplomati, laureati, lavoratori, migranti, giovani a rischio di disagio, uomini e donne in situazioni di svantaggio sociale, persone con problemi di giustizia ed ogni altra tipologia di destinatari. L’ente opera con finanziamento pubblico e su commessa di aziende, privati, associazioni, amministrazioni pubbliche, per la preparazione e l’aggiornamento di diversi profili professionali, in riferimento a tutti i settori: industria, artigianato, terziario, turismo, servizi alla persona.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments