Antica Birreria Caramel propone diverse versioni di hamburger o bistecche di Amburgo, la ricetta tradizionale e altre versioni per ogni gusto.
La nostra ricetta dell’hamburger è profondamente diversa da quella offerta nei numerosi fast food e dà risultati nettamente migliori. L’hamburger deve essere di uno spessore di circa 2,5 cm a crudo, deve essere ben cotto fuori e rosato dentro, ma soprattutto, la carne va macinata al momento. Facciamo un hamburger artigianale usando il 100% di carne di prima qualità bovina e ingredienti del nostro territorio.
Per la carne abbiamo usato una delle più pregiate razze bovine, che è la razza Garonese di femmina adulta. L’hamburger viene solitamente arrostito sulla piastra in ghisa antiaderente del barbecue perché offre una maggiore superficie rovente che consentirà di avere una crosta croccante più ampia.
La parola hamburger è frutto di un prestito linguistico tra tedesco e inglese. In tedesco hamburger indicava qualcosa o qualcuno originario della famosa città anseatica di Amburgo. Il termine passò nell’inglese colloquiale con la definizione di Hamburger Steak ovvero bistecca di Amburgo. Probabilmente polpette di carne bovina erano comuni nella città e nel porto di Amburgo verso l’inizio del XIX secolo, visto gli stretti legami commerciali con le province baltiche della Russia, dove la carne tritata cruda, il famoso Steak Tartare, era uno dei piatti più prelibati.
Questa ricetta fu portata nel Nord America da parte dei numerosi tedeschi immigrati negli Stati Uniti in quello stesso periodo, la gran parte dei quali partivano dal porto di Amburgo, che già allora era il maggior porto commerciale della Germania. La ricetta si diffuse con il nome di Hamburger Steak. Sono stati gli americani a mettere questa carne in una pagnottella e a creare quello che adesso in tutto il mondo viene considerata la più famosa specialità USA.
Antica Birreria Caramel propone diverse versioni di hamburger, la tradizionale ricetta americana e altre gustose rivisitazioni per soddisfare ogni palato.
Massimo Zugno
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments