Menu

L’ironia veneta: «No a vol ndar mal!»

0

La cultura veneta è molto ironica e ci dice molto anche di un certo modo di fare business.

Ieri sera ero andato fuori a mangiarmi un ottimo gelato. Dopo il maltempo estivo, settembre èabbastanza clemente qui in Veneto. Mentre ero seduto fuori dalla gelateria, ho visto due anziani che stavano parlando:

– Com’ea, Toni?
– Ben, Bepi, no a vol ndar mal!

– Come va, Antonio?
– Bene, Giuseppe, non vuole andare male!

I veneti hanno sempre avuto un forte spirito imprenditoriale, una tenacia che li ha portati ad essere un pilastro del modello economico del Nordest. Ora la crisi colpisce duramente molte piccole e medie imprese e l’economia veneta. Ma se chiedi a una persona come sta, ti risponderà che non vuole andare male.

Per fare business, ci vuole una forte cultura imprenditoriale, come ci ricorda Massimo Zugno nella seconda parte dell’intervista pubblicata la settimana scorsa. Per chi non l’avesse letta, ecco i link:

La cultura ha quindi anche il ruolo di tramandare alle nuove generazioni un certo modo di fare business. Anche l’ironia conta molto: per quanto le cose vadano male, la gente continua a sorridere e non si arrende.

Questo è un messaggio importante per chi è in difficoltà o non riesce a capire dove stiamo andando. Penso che tutto parta dalle persone, dal loro modo di agire, pensare, comunicare e anche scherzare.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments