Menu

La spirale di Fibonacci e la borsa

0

La successione di Fibonacci fu usata da Ralph Nelson Elliott per definire il suo Wave Principle, che afferma la prevedibilità del comportamento degli investitori in borsa.

La successione di Fibonacci è una successione di numeri che si ritrova nella natura, come nella disposizione dei semi del girasole, nel disegno frattale del broccolo romanesco, nella sezione aurea che dà le loro proporzioni perfette a molti esseri viventi.

Pochi sanno però che la successione di Fibonacci ha anche una valenza importante nella vita quotidiana: la sezione aurea è stata usata in architettura già ai tempi degli antichi greci. I maestosi templi greci sono un esempio che ci rende subito comprensibile il rapporto 1,618… che definisce la sezione aurea.

Un altro ambito in cui la successione di Fibonacci è usata oggi è nel calcolo dell’andamento dei mercati. Uno dei pionieri della scoperta della prevedibilità dell’andamento dei mercati è stato Ralph Nelson Elliott (1871-1948).

Elliott scrisse nel 1938 The Wave Principle, dove egli affermava che mentre i prezzi sul mercato borsistico possono sembrare casuali e imprevedibili, seguono in realtà leggi naturali prevedibili e possono essere misurati usando i numeri di Fibonacci.

Il principio di Elliott afferma che la psicologia collettiva degli investitori, o psicologia della folla, si sposta tra l’ottimismo e il pessimismo in sequenze naturali. Elliott definì quindi dei rapporti tra numeri di Fibonacci che ci aiutano a capire il trend del mercato.

L’analisi di Fibonacci e la teoria delle onde di Elliott sono degli strumenti oggi a disposizione degli investitori, anche se gli esperti raccomandano di usarli con cautela e sempre insieme ad altri strumenti tecnici.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments