Menu

Alla ricerca del meglio

0

Il nocciolo dell’esperienza umana è la ricerca di se stessi, la ricerca del meglio, la ricerca della felicità. Questo dice il filosofo Alessandro Biral e le sue parole sono particolarmente d’attualità anche per gli imprenditori che vogliono costruire un futuro di benessere.

Alessandro Biral (1942-1996) è stato docente di Storia della filosofia politica all’Università di Venezia. Il suo pensiero va ad analizzare la base dell’esperienza umana. La sua filosofia può darci importanti indicazioni anche per capire come orientare l’agire economico nella nostra società. Ecco il succo del suo pensiero, tratto dal libro Sulla politica (Il Prato, Padova, 2003, p. 73):

Il punto di partenza è se stessi, la ricerca di se stessi. […] L’inizio sta in una osservazione che nessuno riuscirà mai a smentire, e cioè in una constatazione circa il comportamento degli altri e di se stessi, o meglio, in una osservazione su se stessi che coinvolge anche gli altri. Essa suona così: ciascuno, nel momento in cui agisce, agisce per il meglio. Questa affermazione è valida per tutti, perché non vi è nessuno che possa agire deliberatamente per il suo peggio: ciascuno di noi ricerca il meglio, e magari trova il peggio, ma quel che vuole è sempre il meglio. Ogni nostra decisione avviene sotto il segno del meglio, ma, a nostra volta, noi non abbiamo deciso di decidere in questo senso. Ciò significa che il meglio non è a nostra disposizione, ma è il meglio a determinare le nostre scelte e le nostre decisioni.

Ora data la chiarezza di questa affermazione, che affonda le sue radici in millenni di filosofia, non rimane molto da dire. Posso aggiungere che queste parole chiare acquisiscono un senso anche se applicate all’economia, all’azienda, al business. Migliorare la sua condizione economica e quella degli altri è uno degli obiettivi di ogni imprenditore, che creando occupazione e sviluppo contribuisce a far crescere tutta l’economia.

Come dice Biral, non siamo noi che scegliamo di fare il meglio, è il meglio che determina le nostre azioni. In questo senso, essere consapevoli di ciò cui miriamo ci aiuta senz’altro a capire che risultati possiamo conseguire. Il meglio è una società che vive nel benessere, è una vita condivisa con gli altri, è un benessere che non è solo economico, ma che è anche una soddisfazione profonda di aver fatto il meglio.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments