Dalla richiesta di un cliente, all’arte scultorea, passando per la “salvezza” di un legno famigliare. Sino al 31 agosto in mostra presso Locanda dell’Arte “Le forme della vita”.
Vi proponiamo qui di seguito il comunicato stampa ricevuto e vi invitiamo a visitare una mostra certamente interessante anche per come l’Artista Andrea Gamba si avvicinò a questo tipo d’arte.
Comunicato stampa
Le forme della vita
A.morfo o.FORMA, opere scultoree di Andrea Gamba – SHERWOOD CARVING
Nel proprio ciclo di esposizioni LE FORME DELLA VITA e “cogliendo” la proposta in tema con l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, la galleria di LOCANDA DELL’ARTE presenta la mostra di opere scultoree di Andrea Gamba, in coppia con Bruno Fiore l’atelier SHERWOOD CARVING.
L’esposizione propone una selezione di “sculture radicate”, oggetti artistici scolpiti e incastonati nel legno – pannelli decorativi, suppellettili, gioielli, anche poltrone e arredi – con una ricerca dedicata: restituire vita ad un albero abbattuto dando al suo legno una forma significante. «La prima volta che mi è stato chiesto di “trasformare” un legno morto era il 1991 – spiega l’artista ANDREA GAMBA – Una famiglia doveva abbattere un noce piantato tanti anni prima dal nonno e la cui perdita rappresentava un lutto. Da qui ho iniziato a sviluppare modalità di progettazione e tecniche di conservazione per una pianta “radicata”, un lavoro che richiede anche attenzioni di rispetto verso il committente».
Il percorso di ricerca ha avvicinato l’artista al vignaiolo e tornitore BRUNO FIORE, e insieme hanno fondato SHERWOOD CARVING – atelier che presenta la collezione nella mostra il cui titolo fa esplicito riferimento alla natura del legno – “le cui venature, sempre presenti e sempre differenti, caratterizzano indissolubilmente ogni opera”, e alla tensione estetica che ispira la lavorazione con cui restituire vitalità al materiale – “un equilibrio espressivo di miniaturismo formale e astratta rappresentazione del movimento”.
Un albero dà frutti, riparo, freschezza e conforto. Per molti è anche un caro ricordo di persone amate e momenti felici. Per pochi, la sua morte è occasione di nuova bellezza. SHERWOOD CARVING
visite : tutti i giorni, anche festivi – dalle 10 alle 18
ingresso libero – citofonare RECEPTION
tel. 0142 944470 – www.locandadellarte.it
ufficio stampa : tel. 0142 469 245 – press@locandadellarte.it
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments