Da anni l’ambiente è sempre più sotto l’attenzione di tutti. Dalla sua salvaguardia dipende la futura vivibilità del pianeta. L’attenzione verso l’ambiente diventa anche Agricoltura Famigliare.
In «2010 – L’anno del contatto» vi è una scena del film che rende estremamente chiaro un concetto: l’uomo, come essere umano, è solo in affitto su questo pianeta di nome Terra.
Quindi a rischio sfratto se dovesse perseverare con atteggiamenti dannosi nei confronti di questo nostro mondo. Il film focalizzava quella scena sull’argomento relativo alla pace fra i popoli, tuttavia il nostro agire, spinti dalla brama di comodità e progresso, potrebbe indurre la natura a ricordarci che, quando vuole, è lei che comanda.
Negli ultimi 150 anni ci siamo impegnati con ogni forza a sovvertire gli equilibri naturali dei vari ecosistemi non tenendo conto che avremmo arrecato danno a noi stessi. Se oggi si guarda all’energia pulita ed alle risorse rinnovabili è anche vero che l’attuale lungimiranza esisteva prima del boom economico.
Ancor prima della seconda guerra mondiale vi erano abitazioni private che, grazie alla loro collocazione, generavano elettricità per il loro fabbisogno. Poi politiche monopoliste portarono a svariati divieti.
Ci siamo però accorti che stavamo danneggiando noi stessi ed il futuro delle nuove generazioni. Come si ritorna oggi a produrre energia in proprio così c’è un ritorno alla terra ed alla cultura delle arti che gestiscono le diverse colture. La coltivazione diventa uno strumento per comprendere come stare meglio nutrendoci di prodotti il più genuini possibili e vissuti oltre che nel campo e nell’orto anche in tavola attraverso ricette che fanno rivivere antichi sapori.
Una splendida struttura come Locanda dell’Arte promuove l’Agricoltura Famigliare come esperienza agricola e di cucina.
Così avviene l’apprendimento di tecniche e ricette che potrete replicare a casa vostra magari anche utilizzando i prodotti del vostro orto fosse anche quello posizionato sul terrazzo di un balcone condominiale.
Qui di seguito trovate il comunicato stampa integrale che abbiamo ricevuto da Locanda dell’Arte.
Gustatevi un’esperienza forse nuova che certamente vi rigenererà …
Comunicato stampa
L’Arte dell’Orto
Il 2014 è l’Anno Internazionale dell’AGRICOLTURA FAMILIARE: ONU e FAO fanno appello a tutti, soprattutto i piccoli coltivatori diretti che gestiscono aziende agricole a conduzione familiare, inoltre chi, nel proprio terreno, giardino o terrazzo di casa, produce generi alimentari per l’autoconsumo, e anche i consumatori che, pur non disponendo di terreni e spazi in cui coltivare le piante, con le proprie scelte d’acquisto sostengono le attività delle famiglie che si tramandano il sapere e la passione per la coltivazione di orti, frutteti e campi e operano a salvaguardia del patrimonio ambientale, della bio-diversità e delle risorse naturali.
Un’attività in cui nel Monferrato sono impegnate moltissime famiglie.
La famiglia Sormani vi si dedica nella tenuta che, insieme al complesso architettonico di LOCANDA DELL’ARTE, comprende il parco con giardino, orto e frutteto e il “bricco” (la collina) con vigna, uliveto e bosco … dove si possono fare escursioni alla scoperta e raccolta delle erbe coltivate e spontanee che sono ingredienti di molte specialità locali tradizionali e di antichi e nuovi ricettari.
Genuine bontà che lo chef Marco Casalini de IL MARKO, ristorante “nella cornice” dell’art-hotel, propone in menu di sala e per ricevimenti e di cui è anche maestro, docente di corsi e lezioni di cucina.
Locanda dell’Arte – Ufficio stampa Maddalena L. M. Brunasti
Per maggiori informazioni potete contattare la Sig.ra Maddalena L. M. Brunasti
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments