Menu

17 Maggio 2014 – Un convegno sul benessere, un percorso di analisi del tema

0

Per citare la Dott.ssa Elisa Moro: «Il benessere passa attraverso la mente.». Proprio di benessere si parlerà in un convegno voluto in una cornice storica come il Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Riceviamo da Locanda dell’Arte, neo presenza su ImprendiNews, un comunicato stampa relativo all’imminente convegno di cui vi diamo notizia riportando il testo integrale del comunicato.

Il nostro invito è di non mancare sia per gli argomenti trattati sia per la splendida cornice che ospiterà l’evento, ma soprattutto per la presenza di oratori d’eccellenza.

Vi lasciamo quindi all’informazione del comunicato.

Comunicato stampa

Benessere del corpo e dell’anima attraverso la Scienza e l’Arte

17 maggio, Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Sabato 17 maggio il Teatro del Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, farà da cornice al convegno organizzato dall’associazione Secretaries’ Voice dal titolo Benessere del corpo e dell’anima attraverso la Scienza e l’Arte. L’incontro, che avrà come moderatore il Professor Carlo Campagnoli specialista in Ginecologia ed Endocrinologia presso la clinica Fornaca di Torino, focalizzerà l’attenzione sulla salute della persona dal punto di vista fisico ed emozionale. L’incontro analizzerà i molteplici aspetti che concorrono a creare l’equilibrio dell’individuo: l’alimentazione e il movimento all’interno e all’esterno dell’ambiente lavorativo, l’importanza di un apparato gastrointestinale equilibrato, il rapporto tra l’industria, la cultura e il benessere e la presentazione del progetto che coinvolge le scuole torinesi “Il menù l’ho fatto io”. Nella seconda parte del convegno verrà evidenziato il valore della creatività per la salute della persona attraverso tre interventi: quando l’arte aiuta a guarire, storia di un’esperienza; la scrittura come nutrimento e la descrizione del progetto Let Eat Be – Il Terzo Paradiso in terra biellese.

ImprendiNews – La Bottega dell'arte presenta un convegno sul benessere – Sponsor ed OrganizzatoriSecretaries’ Voice firma la regia di questo appuntamento in quanto coerente con la mission dell’Associazione e con un progetto che sarà presentato ad Expo 2015, come spiega la Presidente Flavia Curti. “Vogliamo parlare di qualità di vita e qualità nel lavoro e per farlo dobbiamo partire da pilastri quali l’alimentazione, lo sport, la socialità. Ci siamo soffermate sulla prevenzione alimentare e sull’alimentazione in ambito lavorativo ed abbiamo sviluppato una ricerca che monitorerà 250 tra operaie e impiegate per otto mesi: i risultati vogliono dimostrare come il pranzo influisca sugli incidenti di lavoro e sull’assenteismo, suggerendo nuove linee guida per il miglioramento della situazione. È una tematica fondamentale, mai trattata prima: per questo abbiamo ricevuto l’attenzione e il sostegno delle Molinette – Città della Salute e delle Scienze – della Regione Piemonte, dell’Inail nazionale e della Camera di Commercio di Torino”.

L’importanza di un’alimentazione corretta è evidenziata dalla Dott.ssa Etta Finocchiaro, specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, che sottolinea: “Il sentirsi in armonia vuol dire seguire una dieta equilibrata senza togliere alcune categorie di alimenti, ma fornendo tutti i giorni i numerosi elementi di cui il nostro fisico non può fare a meno se vuole stare in salute. Corretta alimentazione non vuole solo dire togliere, ma anche aggiungere i cibi giusti, vuol dire evitare di mangiare troppo poco e muoversi di più in modo che il corpo utilizzi in modo equilibrato gli apporti forniti nei nostri pasti”

A conferma che corpo e mente sono in stretta relazione tra loro, la Dott.ssa Arabella Cifani, storica dell’arte, afferma che: “L’arte è salvezza dalla bruttura delle cose del mondo, è un pensiero bello che aiuta a convogliare le proprie energie verso il positivo, come dimostra un’importante scoperta artistica avvenuta subito dopo una grave operazione che mi ha ridato la gioia di vivere e la speranza nella guarigione”.

Nata nel 2008 per iniziativa dell’attuale Presidente Flavia Curti, Secretaries’ Voice promuove e incrementa i contatti tra donne che si occupano di Segreteria e relazioni con il pubblico, a qualsiasi livello, mettendo in moto un circuito virtuoso di sinergie. Oggi Secretaries’ Voice conta più di 700 tra socie e soci e grazie al coinvolgimento di donne cinesi, polacche e marocchine ha un’impronta internazionale e persegue una mission che guarda al mondo femminile a 360 gradi. Il successo dell’Associazione è confermato dalla continua crescita delle iscritte che non risiedono solo a Torino, ma in Italia e all’estero, nonché dal consenso che ha accompagnato i numerosi eventi organizzati fino ad oggi. Volta alla promozione della cultura e dell’arte attraverso la valorizzazione degli aspetti storici e turistici del territorio, l’attività di Secretaries’ Voice favorisce la conoscenza tra i suoi membri, contribuendo ad una migliore qualità di vita e di lavoro ed attivando numerose convenzioni e agevolazioni con strutture e servizi di alto livello.

Locanda dell’Arte

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments